Conferito il Dottorato Internazionale congiunto in Scienze Giuridiche e in Ciência Jurídica a 4 studenti dell’Universidade do Vale do Itajai - Univali

20 novembre 2019

Quattro Magistrati brasiliani, provenienti dall’Universidade do Vale do Itajai – Univali, hanno conseguito oggi il titolo di Dottore di ricerca completando con successo il corso di Dottorato Internazionale congiunto in Scienze Giuridiche e in Ciência Jurídica.

foto 3 rettori filho e oliviero dsc8618

(Il Rettore Univali, Prof. Valdir Cechinel Filho e il Rettore Unipg, Prof. Maurizio Oliviero, in apertura dei lavori)

Ad essere stati proclamati dottori di ricerca sono Bruno Makowiecky Salles, Marco Aurélio Ghisi Machado, Maurício Cavallazzi Póvoas, Fernando De Castro Faria.

foto 5 da sx makowiecky salles ghisi machado rettore filho vice rettore marcio cruz de castro faria cavallazzi povoas

(Da sinistra: Makowiecky Salles, Ghisi Machado, Rettore Filho, Vice Rettore Márcio Cruz, De Castro Faria, Cavallazzi Póvoas)

“Oggi raccogliamo il frutto di un percorso di lavoro iniziato molti anni fa, durante il quale abbiamo affrontato e superato numerose difficoltà – ha sottolineato il Magnifico Rettore Professore Maurizio Oliviero in apertura della seduta -, guidati dal comune obiettivo e desiderio di giungere al coronamento odierno.  Questo Dottorato e l’attività di studio e ricerca svolta dalle Università coinvolte rappresenta, in maniera concreta, la nostra chiara volontà di favorire la circolazione della conoscenza nel modo più ampio, ben al di là delle frontiere degli Stati”.

“Questa cerimonia segna la tappa conclusiva di un importante cammino condiviso, sia scientifico che di amicizia fraterna, oltre che un evento significativo sul piano culturale – ha rilevato il Professore Valdir Cechinel Filho, Rettore di Univali -. Costituisce, inoltre, al contempo, la base per nuovi e ancor più ambiziosi progetti futuri, ai quali abbiamo già iniziato a lavorare nella giornata di ieri insieme alle Delegate del Rettore Professoresse Carla Emiliani e Stefania Stefanelli”.

foto 2 commissione in sala dottorato dsc8619

(La Commissione per il conferimento del Dottorato Internazionale durante il saluto dei Rettori)

“Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto oggi con il conseguimento del Dottorato, durante il quale sono stati coinvolti i migliori maestri e i migliori allievi delle due istituzioni accademiche – ha spiegato il Professore Paulo Márcio Cruz, Vice Rettore con delega all’internazionalizzazione di Univali -. I lunghi periodo di soggiorno e di studio trascorsi nel capoluogo umbro dai candidati hanno cementato solidi rapporti fra l’Ateneo perugino e la nostra Università, così che l’Ateneo di Perugia – ha concluso – rappresenta per Univali il proprio riferimento in Italia”.

Il Professore Gabriel Real Ferrer (Università di Alicante) ha ricordato come l’Ateneo spagnolo si sia unito in un secondo momento al percorso avviato da UniPg e da Univali. “Sono molto onorato di essere qui in questa importante occasione – ha dichiarato il professore Ferrer – e di contribuire ad una attività di così alto profilo scientifico. Ringrazio quindi calorosamente il professor Maurizio Oliviero, oggi Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, che, non posso mancare di ricordare con emozione, fu il primo studente Erasmus a soggiornare ad Alicante per un periodo di studio”.

(Photo Credits: Andrea Ottaviani)