Filosofia e sbocchi professionali, c’è Filosofi@Work, il primo incontro venerdì 15 novembre, con Claudio Mennini ed Edoardo Angeli

14 novembre 2019

Filosofi@Work” è un ciclo di incontri per inquadrare le nuove prospettive occupazionali dei laureati in filosofia in un mondo del lavoro in continuo mutamento; è organizzato nell'ambito del corso di Laurea magistrale in “Etica delle relazioni” del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione (Fissuf) dell'Università degli Studi di Perugia, ma ovviamente pensato per gli studenti di filosofia di ogni corso di studi.

Il primo appuntamento si svolgerà domani, venerdì 15 novembre 2019, alle ore 16, nell'Aula Tesi di Palazzo Florenzi (Piazza Ermini 1).

Ospiti dell'incontro, aperto comunque a tutti, saranno Claudio Mennini, Account Manager SHL (www.shl.com/it) ed Edoardo Angeli, Amministratore Delegato Naturalmente Srl e Responsabile Risorse Umane e Sicurezza Gruppo Ecosuntek e Birrificio Flea (www.ecosuntek.com[http://www.ecosuntek.com)]).

“Filosofi@Work è un’iniziativa nella quale si intende investire da quest’anno e per i prossimi anni, organizzando due incontri in ogni anno accademico - spiega il professor Luca Alici, docente di Filosofia politica al Fissuf, che modererà i lavori -. Si svolgeranno uno nel primo semestre, ospitando dei laureati in filosofia impegnati a vario titolo nel mondo del lavoro, che raccontano la propria esperienza, uno nel secondo semestre, con una figura significativa che aiuti i laureandi in filosofia a riflettere su come sta cambiando il mondo del lavoro, tra complessità, velocità e affermazione del digitale”.

In continuità con un’offerta formativa del Dipartimento Fissuf in cui la filosofia è, in un corso triennale interclasse, collocata in un dialogo interdisciplinare con la psicologia, mentre, nel corso magistrale, apre questo confronto anche al dialogo con l’economia, e accanto a percorsi paralleli a quelli curriculari che, negli ultimi anni, hanno investito in summer e spring school dedicate al tema dell’economia civile e dell’editoria, culminate nell’organizzazione della prima edizione del master in ‘Etica, economia e management’, è sembrato opportuno aprire un momento di approfondimento in merito a quelle che sono oggi ‘vecchie’ e ‘nuove’ strade professionali per i filosofi.

2019 11 12 filosofi at work 1