Il rapporto fra sport e comunicazione, convegno a Perugia - 7 settembre 2019, Centro Servizi “Galeazzo Alessi”

5 settembre 2019

Il convegno “Sport e comunicazione” si svolgerà sabato 7 settembre 2019, a partire dalle ore 8.30, a Perugia, al Centro Servizi “Galeazzo Alessi” (ex Borsa Merci) della Camera di Commercio.

Segna la ripresa, dopo la pausa estiva, delle attività didattiche del Master in “Management dello Sport e delle Attività motorie”; afferente al Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Perugia e diretto dalla professoressa Leonella Pasqualini, il Master è alla prima edizione ed è finalizzato alla formazione di manager nel settore dello sport, delle attività motorie e del turismo sportivo.

I lavori, alle 8.30, saranno aperti dall’introduzione della professoressa Pasqualini e dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del professor Carlo Riccardi, direttore del Dipartimento di Medicina, di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, Gianni Luca Tassi, presidente regionale CIP Umbria,Domenico Ignozza, presidente regionale CONI Umbria, Clara Pastorelli, assessore Comune di Perugia, Fabio Paparelli, presidente Regione Umbria.

L’incontro, poi, alle ore 9.15, sarà una vera e propria lezione-evento, con una prima parte dedicata alle relazioni di esperti della materia come i giornalisti Piergiorgio Giacovazzo e Marcel Vulpis e i docenti universitari Fabio Lalli, Carlo Calvieri e Lorenzo Succi; tra gli argomenti dei loro interventi, il rapporto tra sport e comunicazione, le strategie digitali per coinvolgere i fan, le strategie di monetizzazione nello sport business, i profili etici delle attività sportive e gli scenari di sviluppo del turismo sportivo.

Nella seconda metà della mattinata, alle ore 11.30, è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti di importanti realtà del mondo dello sport  e delle attività motorie finalizzate al  benessere fisico: riferiranno le loro esperienze e porranno domande sul tema del convegno Francesco Biancalana (Social Media Manager SIR Safety Conad),Raffaele Blasi (direttore Exclusive Luxury Academy), Luca Cagnazzo (Centro Fitness Unique), Giampaolo Colautti (Sports Events Society), Maurizio Frasconi (Piscine dello Stadio), Gianluca Laliscia (Sistemaeventi.it), Gianfranco Mastrangelo (Cqn-Msp), Pietro Pallotti (Perugia Calcio), Stefano Recine (Sir Safety Conad) e Guido Ricci (Virgin Active).

Nel corso dell'incontro verranno anche annunciate le principali novità che caratterizzeranno la seconda edizione del Master prevista per l’anno accademico 2019-2020.

Le conclusioni del convegno alle ore 13.30.

convegno sport e comunicazione 20190904 res