Ritrovamenti di manoscritti dimenticati e nuove scoperte: il professore Carlo Pulsoni a “L’Uovo di Colombo” - giovedì 20 giugno, su Umbria Radio

19 giugno 2019

Il professore Carlo Pulsoni, Ordinario di Filologia romanza nel Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

La trasmissione andrà in onda domani, giovedì 20 giugno 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

carlo pulsoni

(Il Prof. Carlo Pulsoni ai microfoni di Umbria Radio)

Il professor Pulsoni racconterà del significato di fare ricerca scientifica in ambito umanistico e di alcune sue scoperte, sulle quali ha realizzato studi e pubblicazioni: ad esempio, la più antica copia del Cancioneiro da Ajuda, oppure il codice del Canzoniere conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi e che ha rivelato contenere le penultime volontà di Francesco Petrarca, o ancora l’ autografo delle “Prose” di Pietro Bembo, che contiene molte interessanti postille, sino al manoscritto autografo di Mario Praz con la traduzione della poesia “Arsenio” di Eugenio Montale.

Il docente illustrerà poi il recente workshop teatrale Il rapporto tra testo e messinscena nel teatro contemporaneo: nuove drammaturgie “alla prova”, rivolto agli studenti dell’ateneo perugino, in corso di svolgimento negli spazi della Gipsoteca, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia e la PCI_Piccola Compagnia Italiana.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 22 giugno 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.