“A San Pietro - Scienza Arte Territorio”, sesta edizione degli Open Days di Agraria - Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019, Complesso Monumentale di San Pietro

30 maggio 2019

Perugiasabato 1 e domenica 2 giugno 2019 si svolgerà “A San Pietro - Scienza Arte Territorio”, sesta edizione degli Open Days di Agraria.

Nei due giorni verranno aperte al pubblico le porte del Complesso monumentale di San Pietro, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), per l'annuale incontro con la cittadinanza così da consentire di conoscere e apprezzare le bellezze e le tante attività che vi si svolgono.

La manifestazione, coordinata dal professor Eric Conti, sarà articolata in tre percorsi dedicati alla Scienza, all’Arte e al Territorio.

Consentiranno di apprezzare e visitare i laboratori per bambini (fattoria didattica con gli animali da allevamento e macchine agricole, estrazione del Dna, piante, insetti, semi, lavori dell’orto, cura degli alberi, mimetismo, trapianti); 13 mostre ed esposizioni scientifiche; visite guidate nell’ambito dei tre percorsi “Scienza”, “Arte” e “Territorio” (70 turni complessivi): laboratori di ricerca, orto medievale, orto botanico, osservatorio sismico “Andrea Bina”, Abbazia benedettina, capolavori del seicento, moderne installazioni artistiche, orti urbani, Centro di ateneo musei scientifici di Casalina; mostra mercato delle eccellenze regionali nel Chiostro delle Stelle; incontri di lettura e conversazioni in musica in biblioteca; concerti di musica, tra il classico e il contemporaneo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Centinaia di persone (docenti, studenti, personale tecnico) accoglieranno adulti e bambini curiosi di conoscere il ruolo della scienza nella produzione agraria e agroalimentare di qualità, visitare le antiche opere d’arte custodite nel Complesso Monumentale e le nuove espressioni artistiche, apprezzare e acquistare i prodotti di eccellenza del territorio umbro.

Anno dopo anno è quindi confermata la tradizione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), l’antica Facoltà di Agraria, di offrire alla città di Perugia e a buona parte dell’Italia centrale i frutti del lavoro svolto nell’ultimo anno accademico, immersi in un’atmosfera allegra e stimolante.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell'Università degli Studi di Perugia (UNIPG), in collaborazione con la Fondazione per l'Istruzione Agraria (FIA), il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), il Centro Servizi Bibliotecari (CSB) dell’Università degli Studi di Perugia, i Monaci Benedettini dell'Abbazia di San Pietro, il GAL Media Valle del Tevere, l’Associazione Borgobello, il Magnifico Rione di Porta San Pietro.

L’apertura ufficiale, con il saluto delle autorità, è in programma sabato 1 giugno 2019, alle ore 10, nel secondo chiostro del Complesso monumentale di San Pietro.

Nell’occasione sarà inaugurata anche l’installazione artistica “Tutti giù per terra (giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra)" di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli.

Per informazionihttp://dsa3.unipg.it/asanpietro/     email: evento.asanpietro@unipg.it

#asanpietro

Per il programma completo, clicca qui

asanpietro