Accordo Università degli Studi di Perugia - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

30 aprile 2019

Il Rettore Franco Moriconi, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Perugia, ha sottoscritto l’accordo con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) per  lo sviluppo di un impianto per l’estrazione di nanocellulose cristalline da fibre vegetali.

L’ NCC, estratta per la prima volta a Perugia 7 anni fa, ha proprietà meccaniche e ottiche uniche.

Il brevetto, realizzato presso il Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse (inventori prof. Franco Cotana ed altri), è di proprietà dell’Ateneo di Perugia.

La cellulosa nano cristallina ha decine di applicazioni: carte speciali ad alta resistenza, supercolle, protesi, capsule per i farmaci a rilascio ritardato usate nella terapia del tumore al colon, packaging per alimenti, rinforzo delle bioplastiche.