Il Rettore Franco Moriconi apre “L’Ateneo al Centro” “Così l’Università presenta l’offerta formativa alla città”

12 aprile 2019

Ha preso il via oggi “L’Ateneo al Centro” organizzata dall’Università degli Studi di Perugia.

Questa mattina il Rettore Franco Moriconi ha fatto visita agli stand, accolto dalla professoressa Anna Martellotti, delegata all’ l’Orientamento. Il professor Moriconi ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che, oltre ai momenti di orientamento per i giovani e le famiglie e di conoscenza dell’Università, offre loro anche opportunità di intrattenimento.

centro

(La Prof.ssa Martellotti e il Rettore Moriconi)

Palazzi storici (Florenzi, Manzoni) e luoghi simbolo della città (Piazza IV Novembre, Rocca Paolina, Caffè di Perugia) accoglieranno, oggi e domani, sabato 13 aprile 2019, docenti, ricercatori e studenti dell’Università di Perugia che si avvicenderanno ai desk per illustrare l’offerta formativa dell’Ateneo, rispondere a domande e curiosità sui corsi; previsti, inoltre, seminari, convegni, approfondimenti, workshop e lo Spazio test focalizzato sui percorsi ad accesso programmato.

L’edizione 2019 della manifestazione, realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, è stata poi arricchita da momenti di intrattenimento all’insegna della musica e della cioccolata in virtù della collaborazione con Umbria jazz ed Eurochocolate che metteranno in campo, rispettivamente,  la Funkoff Marchin'band, divenuto il simbolo del festival jazzistico perugino  e un percorso goloso tra le cioccolaterie del centro storico, oltre che anticipazioni dell’edizione 2019 della kermesse.

Il programma definitivo, le modalità per le iscrizioni e tutte le informazioni sono disponibili sul portale dell’evento:    http://ateneoalcentro.unipg.it/

L’attività di Orientamento si svolgerà alla Rocca Paolina, mentre i seminari organizzati dai sedici Dipartimenti vedranno come relatori docenti dell’Ateneo e saranno dedicati a temi di attualità e capaci di intercettare un pubblico variegato (per partecipare è necessaria la prenotazione); si terranno a Palazzo Florenzi e a Palazzo Manzoni, con incontri alle 9.30, 10.30 e 11.30.

“L’Ateneo al Centro” sarà anche l’occasione per presentare alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina un’anteprima del progetto ClickOrienta, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Sempre alla Rocca Paolina, nei giorni di venerdì e sabato e poi domenica al Percorso Verde “Leonardo Cenci”, sarà presente anche una postazione di Avanti tutta Onlus, l'associazione fondata proprio da Leonardo Cenci, il maratoneta la cui storia di coraggio e determinazione ha commosso tutta l'Italia.

Domani, sabato 13 aprile, alle ore 11.30, a Palazzo Florenzi è prevista la conferenza generale: relatore il dottor Nicola Donti, esperto in comunicazione efficace e formatore in ambito socio-sanitario e tratterà il tema “Tre infiniti per il futuro: conoscere sé stessi, scegliere con passione, studiare con gioia”. Infine Palazzo Manzoni ospiterà, in entrambi i giorni, lo Spazio test per coloro che vorranno cimentarsi nella simulazione delle prove per l’ingresso ai corsi ad accesso programmato.

Alle ore 16, poi, si esibirà il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, che proporrà un programma di brani della tradizione italiana e internazionale.

Dalle 18, seguirà la musica travolgente e coinvolgente di Funkoff Marchin'band, la prima funky marchin' band italiana resa famosissima dall’ormai tradizionale partecipazione a Umbria Jazz: la formazione promette ancora una volta di riempire di energia Funk e Soul, Jazz e R&B le strade di Perugia.

Fra le curiosità proposte da “L’Ateneo al centro” ci sarà anche la possibilità di conoscere l'UniPG Racing Team e ammirare i veicoli che partecipano alla Formula Student, il campionato mondiale per auto progettate e costruite da studenti universitari: in particolare, in piazza IV Novembre, sarà esposto il nuovo prototipo a propulsione elettrica e guida autonoma, che affiancherà la storica monoposto a combustione.

“L’Ateneo al Centro” si concluderà domenica 14 aprile 2019 con l’Urban University Trekking, alla scoperta della città di Perugia: un'esperienza a contatto con la natura nel più grande parco cittadino, il Percorso Verde "Leonardo Cenci". Ritrovo per la partenza presso la stazione capolinea del Minimetrò Pincetto alle ore 9.30, o in alternativa presso la stazione Pian di Massiano alle ore 10Tra le attività previste all’interno dell’Urban University Trekking una sessione pratica di esperienze motorie integrate (caratterizzata da giochi di ruolo cooperativi, competitivi, d’interazione e di reazione, esperienze di problem solving motorio e giocoleria,  combinazioni diverse e diverse connessioni tra i Sistemi di Movimento, in un meraviglioso contesto naturale) a cura del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive  e la presentazioni con dimostrazioni pratiche su postazioni presidiate da istruttori delle attività sportive (Kick-boxing, Circuit training, Zumba, calcio a 5 femminile e  difesa personale – MGA, facente parte della Sezione Arti marziali) a cura del Centro Universitario Sportivo.

Durante “L’Ateneo al centro” sarà possibile seguire la ‘diretta’ che, dalla postazione sotto le Logge di Braccio (in piazza IV Novembre), effettuerà l’emittente Radiophonica.