Firmata la convenzione Ateneo - Ordine degli Psicologi dell’Umbria Tirocini per la formazione dei laureati verso la professione

10 aprile 2019

Incontro, ieri mattina a Palazzo Murena, tra il Magnifico Rettore, Professore Franco Moriconi, e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, Dottore David Lazzari, per la firma di una convenzione che fissa le Linee guida per l'attuazione dei tirocini propedeutici all’ammissione all’Esame di Stato abilitante per l’iscrizione all'Albo professionale degli Psicologi (sez. A e sez. B), come approvato dal Senato Accademico lo scorso 6 marzo 2019.

Presenti all'atto la Professoressa Claudia Mazzeschi, Direttore del Dipartimento di Filosofia, scienze umane, sociali e della formazione (FISSUF), insieme al Professore Valerio Santangelo, Responsabile Qualità del Dipartimento e alla Professoressa Chiara Pazzagli, Responsabile Qualità del corso di laurea magistrale in “Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”.

da sx pazzagli moriconi mazzeschi lazzari santangelo

(Da sinistra: Pazzagli, Moriconi, Mazzeschi, Lazzari e Santangelo)

L’accordo, che si inserisce nella ormai consolidata collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (FISSUF) e l’Ordine regionale degli Psicologi, costituisce un ulteriore importante tassello per la formazione professionale dei laureati triennali in “Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche” e magistrali in “Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute” presso il FISSUF. Grazie alla firma di oggi, infatti, i laureati avranno la possibilità di svolgere il tirocinio necessario al fine di sostenere l'esame di Stato per l'accesso all'Albo professionale, presso Enti e Aziende pubbliche e private ritenute idonee dalla Commissione Paritetica di Tirocini.

“La consolidata collaborazione tra il Dipartimento FISSUF e l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria – ha dichiarato il Rettore Moriconi – testimonia un impegno costante di entrambi, che per i nostri studenti è garanzia di sbocchi professionali e per l’Ordine di formazione di alto livello. La firma dell’accordo di oggi è importante perché stabilisce come i nostri studenti dovranno mettere alla prova le conoscenze acquisite in lunghi anni di studio, per poi assumere un ruolo attivo, e della massima importanza, nella società”.

“La firma di questo accordo – ha aggiunto il Direttore del Dipartimento, Professoressa Claudia Mazzeschi – non riguarda semplicemente il rapporto dell’Università, e nella fattispecie del Dipartimento FISSUF, con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria ma, a mio parere, costituisce un indispensabile contributo alla formazione dei laureati verso la professione”.