Workshop argentino su agricoltura periurbana e mercati solidali: presente l’Università degli Studi di Perugia

10 aprile 2019

Dall’11 al 13 aprile, e per il quinto anno consecutivo, l’Ateneo di Perugia sarà presente alle Giornate argentine del CUIA, il Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina.

Sarà la Prof.ssa Biancamaria Torquati, agro-economista del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, accompagnata dalla Dottoressa Chiara Paffarini, a condurre un Workshop sull’attualissimo tema dell’agricoltura periurbana e dei mercati solidali, insieme con colleghi dell’Università del Molise e di Torino, ospiti presso l’Università di Quilmes.

Secondo il Prof. Fabio Maria Santucci, Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale e rappresentante dell’Università presso il CUIA, “questo workshop e il finanziamento ottenuto dal CUIA per la sua realizzazione rappresentano il riconoscimento di una presenza costante e costruttiva, che ha permesso il rafforzamento delle collaborazioni didattiche e scientifiche in vari settori. Negli anni passati, siamo sempre stati presenti in varie attività del CUIA in Argentina e grazie agli Accordi Quadro dell’Ateneo vi sono stati scambi di docenti e di studenti di molti Dipartimenti con diverse istituzioni universitarie e extra-universitarie argentine. Si pensi ad esempio all’Ospedale Italiano di Buenos Aires, un’eccellenza straordinaria della medicina umana, dove si compiono interventi d’avanguardia, oppure alla cooperazione nel settore della amministrazione della giustizia”.

Oltre al workshop presso l’Università di Quilmes, quest’anno previste visite ed incontri anche in altri Atenei e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Va infine ricordato che presso la nostra Ambasciata ricopre la prestigiosa funzione di Addetto Scientifico il Prof. Ing. José Maria Kenny, docente dell’Ateneo.

ag urbana