L'Ateneo alla Fiera "Studiare in Italia" a Tirana (Albania): crescono anche le collaborazioni scientifiche

5 aprile 2019

Anche quest’anno l’Ateneo è presente alla Fiera “Studiare in Italia”, organizzata dall’Istituto Italiano di cultura a Tirana, che conta la partecipazione di ben 42 istituti di alta formazione.

Negli ultimi cinque anni si è registrata, all'Università degli Studi di Perugia, una crescita costante, pari a circa il 10 per cento su base annuale, degli immatricolati stranieri. Tra questi, gli studenti e le studentesse di nazionalità albanese rappresentano oltre un quinto del totale.

I rapporti con l’Albania crescono anche dal punto di vista delle collaborazioni scientifiche. L’Ateneo ha infatti recentemente ottenuto un importante finanziamento Erasmus (nell’ambito della azione KA107 finalizzata ai Paesi extra-europei), per incrementare i rapporti didattici e di ricerca con alcune università albanesi, ed è attivo un doppio titolo con l’Università agricola di Tirana nel corso di laurea triennale in “Produzioni Animali” erogato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria.

tirana

La delegazione è composta dalla prof.ssa Elena Stanghellini, dalla dott.ssa Sonia Trinari e dal dott. Riccardo Corneli.