Blockchain e progetto AgriChain contro le frodi alimentari, il dottor Santini a “L’Uovo di Colombo” - giovedì 28 marzo, su Umbria Radio

27 marzo 2019

Il dottor Francesco Santini, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

La trasmissione andrà in onda domani giovedì 28 marzo 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Santini parlerà della Blockchain, la tecnologia che sta alla base dei Bitcoin, e di quali nuove frontiere si aprono grazie al suo uso nei più diversi settori, dall’agricoltura all’ingegneria fino alla finanza.

Il dottor Santini illustrerà, inoltre, l’ innovativo progetto di ricerca AgriChain sull’utilizzo di tecnologie block-chain per il controllo della filiera dei prodotti agro-alimentari e la prevenzione di frodi commerciali”, sviluppato da tre Dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia - Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali - in collaborazione con il “3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria”, patrocinato dal Comune di Perugia e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

francesco santini

(Il Dott. Santini ai microfoni di Umbria Radio)

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 30 marzo 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina  http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.