Concorsi ‘Donne e scienza’, vincono il ‘Gandhi’ di Narni, il ‘Volta’ di Perugia, riconoscimento speciale al Galilei, la premiazione al Teatro Morlacchi

13 febbraio 2019

Successo, al Teatro Morlacchi di Perugia, per il monologo “Due donne ai raggi X - Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io” con Gabriella Greison, fisica, giornalista e scrittrice, rappresentato in occasione della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

Al termine della spettacolo si è svolta la premiazione dei due concorsi, rivolti alle scuole secondarie di II grado umbre, aventi come oggetto “Il racconto di una donna scienziata, il suo percorso di vita e di scienza” o “Un logo, originale ed evocativo, per l’evento Donne in Scienza”.

Il premio per il racconto è stato vinto dalla classe 4B Liceo Scientifico dell’I.I.S. GANDHI di Narni, quello per il logo è andato alla classe 4-AGR dell’ITTS-ITIS “A. Volta”.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei per il significativo contributo dato in termini di numerosità e originalità.

“Siamo molto soddisfatti del successo dell’evento e soprattutto della presenza a teatro di molti ragazzi e ragazze ai quali era principalmente rivolta la serata” spiegano la professoressa Mirella Damiani, delegata del Rettore per il settore Pari opportunità e politiche sociali, il professor Emidio Albertini, presidente del CUG e Monica Pica, componente del CUG.

L’evento era stato organizzato dal Comitato Unico di Garanzia Per le Pari Opportunità (CUG) dell'Università di Perugia, in collaborazione con il Comune di Perugia e il Teatro Stabile dell'Umbria ed è stato patrocinato dell'Associazione Soroptimist International d'Italia-Club di Perugia. Lo spettacolo e il concorso erano volti a richiamare l’attenzione sull’importanza di promuovere una maggior partecipazione di donne e ragazze alle attività formative e professioni scientifiche. I dati statistici per gli atenei italiani ed europei, forniti dalla Commissione Europea, mostrano infatti che, nonostante siano stati fatti progressi, il raggiungimento dell’uguaglianza e della parità di genere nella scienza resta una sfida ancora aperta per la società.

Al concorso hanno partecipato gli istituti: IIS “Patrizi – Baldelli – Cavallotti”  Città di Castello, Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” Gubbio, Liceo Classico “Federico Frezzi – Beata Angela” Foligno, ITTS “Alessandro Volta” Perugia, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” Perugia, Liceo Scientifico Statale “Galeazzo Alessi” Perugia, Liceo Scientifico “Beato Simone Fidati” Cascia, IIS  “Gandhi” Narni.