Come arte, architettura e design contribuiscono a ricostruire un territorio devastato dal terremoto, il prof. Belardi e il dott. Ferro ne parlano a “L’Uovo di Colombo” Giovedì 7 febbraio 2019, ore 19.05, “Umbria Radio”

6 febbraio 2019

Il professor Paolo Belardi e il dottor Filippo Ferro, interverranno al programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia; andrà in onda domani, giovedì 7 febbraio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Belardi è Ordinario di Disegno nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) e presidente del corso di laurea in Design mentre Ferro, neo-laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ora è a Milano presso lo studio del designer Fabio Novembre.

paolo belardi

(Il Prof. Belardi ai microfoni di Umbria Radio)

Nel corso della trasmissione verrà illustrato il volume “Macerie Prime” (ABAPress, 2018) dove sono raccolti gli esiti di due progetti “ArtQuake” e “Canapa Nera” realizzati dal professor Belardi insieme agli studenti della Scuola di Design dell’Accademia di Belle Arti  e del Corso di laurea in Design, e recentemente presentato da Belardi a “Fabrica” la Scuola di Communication Design diretta da Oliviero Toscani a Treviso. “ArtQuake e “Canapa Nera” sono due installazioni, presentate ad Expocasa e al FuoriSalone di Milano nel 2018, con le quali è stato indagato il ruolo che l’arte, l’architettura e il design possono avere nel contribuire a ricostruire un territorio che ha subito – come avvenuto nel 2016 – un devastante terremoto.

Il professor Belardi e il dottor Ferro spiegheranno poi l’ipotesi concreta di ricostruzione nata a valle delle due installazioni: la “Chiesa delle macerie”, una chiesa di Norcia distrutta dal sisma che si propone di ricostruire salvaguardando la sua primitiva forma e impiegando le sue stesse macerie, artisticamente rimontate su una struttura lignea, così da preservare integralmente la memoria della sua storia.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 9 febbraio 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina  http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.