L’Ateneo verso la Verbalizzazione On Line degli esami in tutti i Dipartimenti

13 dicembre 2018

Si è tenuto oggi 13 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, il “Corso operativo sulla procedura per la Verbalizzazione On Line (VOL) e sull’applicativo Esse3​”, per l'introduzione, in tutti i Dipartimenti, della verbalizzazione on line degli esami sostenuti dagli studenti unipg.

Organizzato dalla Ripartizione Didattica, il corso, della durata di 4 ore, ha visto la partecipazione di ben 35 corsisti provenienti dai diversi Dipartimenti dell’Ateneo, i quali sono stati formati dai referenti per il progetto della Ripartizione, i dott.ri Matteo Tassi e Simona Fortunelli, e da personale di quei Dipartimenti che hanno già concluso positivamente la fase di sperimentazione della VOL, nelle persone dei dott.ri Marta Alunni Pini del Dipartimento di Fisica e Geologia e Rita Cecchetti di Scienze Politiche.

immagine23

I corsisti, al termine della formazione, dovranno assumere il ruolo di help desk di primo livello per i docenti verbalizzanti e interagire direttamente con l’ufficio della Ripartizione Didattica preposto alla VOL per la risoluzione delle criticità.

L’implementazione della verbalizzazione on line, prevista dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, cosiddetto “SEMPLIFICAITALIA”, sarà fonte di numerosi vantaggi: la completa dematerializzazione del procedimento e la conseguente eliminazione del cartaceo, la maggiore tempestività nella registrazione del voto in carriera studente - con significativi benefici sulla partecipazione a procedimenti di merito e sulla certificazione immediata e aggiornata della propria carriera – e la possibilità di reimpiego del personale in attività a più alto valore aggiunto.​