26 novembre 2018

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì, 22 novembre 2018, presso il Bar “110”, il 2° incontro promosso dal Presidio della Qualità sul tema “Valutazione della didattica e ruolo delle rappresentanze studentesche all’interno degli organi accademici”.

L’incontro, al quale sono stati invitati i rappresentanti del Consiglio degli Studenti, gli studenti in Senato Accademico, in Consiglio di Amministrazione, nelle Commissioni paritetiche per la didattica e nei Gruppi di Riesame dei CdS,  si è aperto con i saluti del Prof. Paolo Carbone, Presidente del Presidio della Qualità, che ha ricordato l’importanza della valutazione come strumento attraverso il quale l’Ateneo può mettere in atto una serie di azioni di miglioramento della qualità della didattica e dei servizi offerti agli studenti.

Nel corso dell'evento sono state presentate alcune slide informative preparate dal Presidio della Qualità dell’Ateneo in collaborazione con diversi rappresentanti degli studenti (Paolo Fiore, rappresentante degli studenti nel Presidio della Qualità, Dario Bovini, rappresentante degli studenti nel Nucleo di Valutazione e Giovanni Mattioni, rappresentante degli studenti nel Dipartimento di Medicina, nella Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia e nella Commissione Paritetica della Scuola).

immagine1

(Paolo Fiore, Rappresentante degli Studenti nel Presidio della Qualità)

Il Presidente del Consiglio degli Studenti, Alessandro Biscarini, ha ringraziato il Presidio della Qualità per l’iniziativa e i presenti per la partecipazione, ricordando il ruolo fondamentale che ogni rappresentante deve svolgere per sensibilizzare studenti e docenti sul tema della valutazione della didattica. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un piacevole clima di confronto e scambio di opinioni e di esperienze, è stata inoltre riproposta ai presenti una video/intervista realizzata in collaborazione con la redazione di Radiophonica. Numerosi gli interventi degli studenti che hanno raccontato le loro esperienze, aspettative e proposte in merito alla valutazione.