Nuova aula studio a Giurisprudenza, venerdì 16 novembre l’inaugurazione

14 novembre 2018

Si rafforza e si amplia il numero di spazi di aggregazione e studio  messi a disposizione degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia.

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 11, al Dipartimento di Giurisprudenza (in via Pascoli), il Magnifico Rettore Franco Moriconi inaugurerà un nuovo spazio; saranno presenti alla cerimonia i professori Giovanni Marini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Federico Rossi, Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti.

L’aula ha una capienza 25 studenti e dal 2019 rimarrà aperta H24 grazie al consolidato sistema automatico di verifica dell’identità basato sull’app UniPass, che consente di verificare, da remoto, la capienza residua degli spazi.

L’inaugurazione assume un significato importante poiché costituisce il completamento di un percorso, voluto dal Rettore Moriconi, di diffusione, nei “territori dall’Ateneo Perugino”, di spazi dedicati agli studenti e disponibili anche oltre l’orario di apertura delle sedi universitarie. Peraltro le esperienze già in esercizio hanno visto la collaborazione dell’Università con i Comuni del territorio e con altri enti locali. L’aula studio di Giurisprudenza contribuisce peraltro alla riqualificazione, rigenerazione in termini di sicurezza e vivibilità, di parti del tessuto urbano come quello di via Pascoli bassa. Un plauso va anche alla comunità studentesca che, ad oggi, ha fruito di questo servizio in modo consapevole e civile utilizzando e preservando al meglio le strutture messe a loro disposizione.

Lo spazio dunque si aggiunge a quelli già operativi a Perugia: Aula Studio Ceccherelli; Aula Studio Urban Center; Aula Studio via della Viola; Aula Studio ex Bar Piazza dell’Università; Aula Studio Monteluce, Aula Studio via Goldoni; Aula Studio autogestita Medicina e a quelli presenti nelle altri sedi dell’Ateneo: Aula Studio Terni Medicina; Aula Studio Terni Caos; Aula Studio Narni, Aula Studio Bastia Fiera.

Si sta peraltro lavorando affinché anche le sedi universitarie di Assisi e Foligno possano disporre di analoghe strutture.

Infine, in collaborazione con il comune di Perugia, sempre attento alla vita degli studenti,  è in previsione destinare parte degli spazi ricavati dalla riqualificazione degli “Arconi” alla stessa comunità studentesca.