Il dottor Andrea Polcaro a “L’Uovo di Colombo” illustra gli eccezionali ritrovamenti archeologici compiuti da Unipg in Giordania - Giovedì 8 novembre 2018, ore 19.05, “Umbria Radio”

7 novembre 2018

Il programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia, sarà in onda domani, giovedì 8 novembre 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

In studio il dottor Andrea Polcaro, ricercatore del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia,  che parlerà degli eccezionali risultati ottenuti dalla missione archeologica annuale in Giordania, nel sito di Jebel al-Mutawwaq: ha visto la partecipazione di studenti del corso di laurea di Archeologia e Storia dell’Arte di Perugia e diversi collaboratori esterni di altri atenei italiani ed europei.

andrea polcaro

(Il dott. Andrea Polcaro)

Nel corso degli scavi, dei quali il dottor Polcaro è co-direttore dal 2012,  l’ Ateneo perugino ha individuato una caverna funeraria intatta e sigillata, con decine di sepolture datate fra il 3100 e il 2900 a.C..

Gli archeologi hanno anche ritrovato prove di diversi rituali compiuti nella caverna prima e dopo il suo uso funerario, che permetteranno di ricostruire credenze e ideologie religiose legate al culto degli antenati dell’antica popolazione di pastori e agricoltori che viveva in quest’area della Giordania centrale più di cinquemila anni fa.

Il dottor Polcaro illustrerà anche il nuovo progetto grazie al quale verranno realizzate con stampanti 3D perfette riproduzioni di alcuni dei pezzi ritrovati nella tomba, con l'obiettivo di impiegarle in iniziative didattiche per i bambini e in mostre itineranti.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 10 novembre 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.