Trent’anni di attività del Coro dell’Università, concerto alla Sala dei Notari - Sabato 13 ottobre, ore 19.15

9 ottobre 2018

Si intitola "30 anni" il concerto con il quale il Coro dell’Università degli Studi di Perugia celebrerà l’importante ‘compleanno’: l’evento, in programma sabato 13 ottobre 2018, alle ore 19.15, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, intende ricordare l’avvio dell’attività tra il 1987 e il 1988 e tributare un omaggio ai cantori, direttori, pianisti, simpatizzanti e autorità accademiche che hanno dato vita e sostenuto il coro.

La serata vedrà esibirsi il coro 'attuale' che aprirà il concerto con pagine musicali quanto mai diverse: dalle morbide voltate quattrocentesche di “Alta Trinità Beata” a quelle elettropop degli Eurythmics (Sweet dreams), dall’epico “C’era una volta il west” di Morricone (nell’arrangiamento di Francesco Andreucci) alle dissonanze del “Kyrie” dalla “Little Jazz Mass” di Chilcott.

Poi il palco dei Notari si affollerà con l’ingresso dei “veterani” per l’esecuzione di alcune briose pagine dall’Elisir d’amore di Donizetti, di altre più magniloquenti dal Mosè di Rossini e dal Nabucco di Verdi, oltre al delicatissimo Panis Angelicus composizione per soprano e coro a 4 voci, scritta nel 1992 dal Maestro Salvatore Silivestro proprio per il Coro dell'Università.

Insieme al gruppo corale si esibiranno quattro solisti: Elena Vigorito (soprano), Nicola Di Filippo (tenore), Tiziano Antonelli (baritono) e Francesco Palmieri(basso), i quali rappresentano degli esempi sia di professionisti già da tempo in carriera sia di giovani astri nascenti: tutti, però, hanno mosso i propri primi passi nel canto frequentando il Coro dell'Università.

Il concerto sarà accompagnato dai pianisti Francesco Andreucci (attuale pianista accompagnatore, nonché compositore e arrangiatore di alcuni dei brani di repertorio del coro), e Daniele Ciullo, che lo ha preceduto nei primi anni duemila.

Inoltre, insieme all’attuale direttore Marta Alunni Pini (alla guida dall'anno accademico 2009-2010) saranno presenti il direttore precedente, Antonella Masciotti, e il fondatore e direttore artistico, Maestro Salvatore Silivestro.

A novembre 2018 è previsto lo svolgimento della seconda edizione del Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie, che l’Associazione Culturale Coro dell’Università sta organizzando a Perugia sotto l’egida dell’Ateneo.

locandina trentennale coro unipg 1