Delegazione della Sichuan University di Chengdu (Cina) in visita all'Ateneo per formalizzare gli accordi di collaborazione esistenti tra le due università

28 settembre 2018

Lunedì 1 ottobre 2018, l’Università degli Studi di Perugia ospiterà una delegazione proveniente dalla Sichuan University di Chengdu, una delle più prestigiose università della Cina.

Dal gennaio 2018 i due atenei collaborano ufficialmente, attraverso uno specifico accordo quadro, con l’obiettivo di attivare scambi a livello di ricerca e favorire la mobilità di studenti e docenti. Nello specifico è in via di approvazione un doppio titolo tra il Corso di laurea magistrale in Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale dell’Università di Perugia e il Master Degree in “Literary Anthropology” della Sichuan University. È inoltre stato approvato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane della Formazione il regolamento del centro studi “Europe-China Cultural Heritage” che avrà sede a Perugia con l’obiettivo di promuovere gli studi sul patrimonio culturale in una prospettiva antropologica, sinologica e storico religiosa.

Al fine di formalizzare questi progetti di collaborazione, alle ore 9 il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Franco Moriconi, presiederà l’incontro ufficiale con la delegazione cinese presso la Sala del Dottorato di Palazzo Murena. All'incontro parteciperanno:

* prof.ssa Claudia Mazzeschi (Direttrice Dipartimento Fissuf)

* prof.ssa Elena Stanghellini (Delegato per il settore Relazioni internazionali)

* prof.ssa Cristina Papa (Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in “Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale”)

* prof.ssa Ester Bianchi (Università degli Studi di Perugia)

* prof. Michele Mannoni (Università degli Studi di Perugia)

* prof. Daniele Parbuono (Università degli Studi di Perugia; Chongqing University of Arts and Sciences)

* prof. Zhuang Liu (Chongqing University of Arts and Sciences)

* prof. Shunqing Cao (Referente e capo delegazione, Sichuan University)

* prof. Xinjian Xu (Sichuan University)

* prof. Fei Li (Sichuan University)

* dott.ssa Shuo Qui (Sichuan University)

Alle 10.30, presso l’Aula tesi del “Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione”, Piazza Ermini 1, avrà iniziò il convegno internazionale “Landscapes and gardens as Cultural Heritage” a cui parteciperanno anche i docenti cinesi della Sichuan University e della Chongqing University of Arts and Sciences.