Si rafforzano i legami tra Università degli Studi di Perugia e Brasile

28 settembre 2018

Si rafforzano i legami con il Brasile nell’ambito dell’accordo quadro tra l'Università degli Studi di Perugia e l’IFSULDEMINAS, Istituto Federale del Sud di Minas Gerais, regione agricola e industriale che conta oltre tre milioni e mezzo di abitanti.

Il Prof. Fabio Maria Santucci, Delegato del Rettore alla Cooperazione Internazionale, ha infatti preso parte  alla cerimonia di insediamento del nuovo Rettore, Prof. Marcelo Bregagnoli, che è stato confermato per altri quattro anni alla guida dell'Istituto Federale.

proff. bregagnoli e santucci

(Da sinistra il Prof. Bregagnoli e il Prof. Santucci)

IFSULDEMINAS è articolato in otto campus, nei quali si offrono corsi di più livelli, su materie tecniche, dall’agricoltura all’informatica, e ad oggi conta su circa 47.000 studenti. Un docente brasiliano afferente all'istituto, il prof. Sergio Pedini, ha già trascorso un anno a Perugia, e attualmente una studentessa di Perugia sta realizzando la sua tesi nel campus di Machado. In questa parte del Brasile moltissimi sono i discendenti di emigrati italiani e forte è il desiderio di rafforzare il legame con l’Italia. Per il prossimo futuro, il Prof. Bregagnoli ha confermato la volontà di bandire borse di studio per inviare a Perugia alcuni studenti brasiliani.