Presentato il curriculum magistrale internazionale in Chimica sostenibile e dell’ambiente con riconoscimento del doppio titolo in collaborazione con la Hebrew University di Gerusalemme

23 gennaio 2018

E’ stato presentato ieri mattina (22 gennaio) il curriculum internazionale in Environmental and Sustainable Chemistry del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, frutto di un accordo fra l'Ateneo perugino (Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie) e la prestigiosa Hebrew University di Gerusalemme, grazie al quale i laureati potranno ottenere il doppio titolo.

doppio001

(I saluti del Magnifico Rettore, Prof. Moriconi e del Prof. Tarantelli, Direttore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie)

E’ intervenuta una delegazione israeliana composta da Rafael Erdreich, Consigliere Ministeriale dell'Ambasciata d'Israele in Italia, e da sette scienziati chimici della Hebrew University. Il dottor Erdreich ha evidenziato come  il curriculum internazionale con doppio titolo rappresenti un’importante opportunità per le due università coinvolte, con lo Stato d’Israele fortemente impegnato sui fronti della ricerca e dell’innovazione.  Gli insegnamenti saranno impartiti in lingua inglese e al nuovo percorso curriculare sarà associato, per gli studenti, un semestre di scambio in Italia e in Israele.

rafael erdreich

(Il dott. Rafael Erdreich, Consigliere Ministeriale dell'Ambasciata d'Israele in Italia)

“Una collaborazione internazionale di grande significato visto l’ambito di ricerca in cui opera, quello della chimica sostenibile e dell’ambiente – ha sottolineato il Rettore Franco Moriconi -. Vede coinvolta l’autorevole Hebrew University di Gerusalemme e il nostro Ateneo; in particolare il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, uno dei quattro dell’Università di Perugia  selezionati quali ‘Dipartimenti di Eccellenza’”.

Alcuni ospiti israeliani (Meital Reches, Igor Schapiro, Lioz Etgar,  Daniel Strasser, Gil Shoham) hanno illustrato le loro ricerche e i temi del curriculum magistrale.

Presenti, inoltre, Elena Stanghellini, delegato del Rettore per le Relazioni internazionali, Francesco Tarantelli, direttore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Nadia Balucani e Dmitri Gelman presidenti, rispettivamente, dei corsi di laurea in Scienze Chimiche a Perugia e a Gerusalemme, e Luigi Vaccaroresponsabile del nuovo curriculum con doppio titolo.

Nel pomeriggio di ieri, inoltre, la delegazione israeliana composta dal dott. Erdreich e dalla dott.ssa Pamela Priori, dell'Ufficio Affari Pubblici e Politici dell'Ambasciata d'Israele in Italia, è stata ricevuta dal Rettore nella suggestiva Sala del Dottorato di Palazzo Murena. Agli ospiti sono stati mostrati alcuni antichi frammenti di pergamena in ebraico risalenti al quattordicesimo secolo e altri pezzi pregiati della collezione universitaria.

Nella giornata di oggi si terranno ulteriori incontri di ricerca fra gli scienziati israeliani e quelli perugini.

whatsapp image 2018 01 23 at 08.43.26

(Il Dott. Rafael Erdreich e la Dott.ssa Pamela Priori dell'Ambasciata d'Israele, accompagnati dai Professori Ranucci, Vaccaro, Materazzi, Tarantelli e Monaci, vengono ricevuti dal Rettore)

whatsapp image 2018 01 23 at 08.44.33

(Agli ospiti vengono mostrati alcuni pezzi della collezione universitaria)