Il CIRIAF premiato alla Fiera di Roma con Pipenet, sistema di trasporto innovativo inventato dall’Università degli Studi di Perugia

1 dicembre 2017

Dal 1 al 3 dicembre, nell’ambito della Fiera di Roma, il CIRIAF ha esposto un prototipo funzionante del sistema di trasporto innovativo, ideato dall'Università degli Studi di Perugia e sponsorizzato, tra gli altri, dall’associazione familiari vittime della strada, denominato Pipenet. Il Progetto ha ricevuto il prestigioso premio Maker Faire Rome 2017, promosso da ENI, ACI e dalla rivista ENERGIA, del valore di € 10.000.

Il progetto, coordinato dal Prof. Franco Cotana e attualmente al secondo step di valutazione nell'ambito dei finanziamenti Horizon 2020, è utilizzabile anche per le merci e utilizza una rete di tubi, o condotti speciali, che correndo sottoterra permettono il trasporto di merci ad elevata velocità e ridotti consumi energetici, raggiungendo una velocità di 1.500 km/h e consentendo, ad esempio un trasporto Milano-Napoli in soli 40 minuti. Il sistema potrà connettere abitazioni, centri commerciali, qualunque tipo di punto vendita o di distribuzione, fabbriche, uffici, magazzini centralizzati con forniture “just in time”, farmacie, ospedali e molto altro.

7c3419dd b604 4f9e 96e6 29a3194528cf

df75deb2 d591 4b8a 8d83 5651ab58ce6b