Delibere del Senato Accademico ordinario del 25 ottobre 2017

9 novembre 2017

Di seguito le Delibere del Senato Accademico ordinario del 25 ottobre 2017.


VERBALE n. 15 del Senato Accademico

Adunanza ordinaria del 25 ottobre 2017

 

Delibera n. 2                                             Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. A )

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Regolamento dell’attività di videosorveglianza delle Strutture dell’Università degli Studi di Perugia - approvazione.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Ufficio Archivio e Protocollo

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare il Regolamento dell’attività di videosorveglianza delle Strutture dell’Università degli Studi di Perugia allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrale e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 3                                              Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  2   (sub lett. B  )

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Programmazione triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici dell’Università degli Studi di Perugia 2018-2020: determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Ing. Fabio Piscini

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di adottare il Programma Triennale 2018/2020 ed Elenco Annuale 2018 dei lavori pubblici di questa Università, redatto, come previsto nella fase transitoria dall’art. 216 co. 3 del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell’art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e in base al D.M. Infrastrutture e Trasporti del 11 novembre 2011, allegati al presente verbale sub lett. B1) e B2) per costituirne parte integrante e sostanziale;
  • di pubblicare il suddetto Programma Triennale 2018/2020 ed Elenco Annuale 2018 dei lavori pubblici, adottato, per 60 giorni all'albo ufficiale e sul sito internet dell'Università.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 4                                           Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. C )

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Assegnazione delle risorse per il sostegno delle attività di tirocinio curricolare.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di adottare, ai fini dell’assegnazione dei contributi per il sostegno delle attività di tirocinio curricolare di cui alla Legge 9 agosto 2013, n. 99, i criteri con cui il MIUR ha ripartito tra gli Atenei le relative risorse, con il Decreto ministeriale 6 luglio 2016, n. 552 “Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento ordinario (FFO) per l’anno 2016”. I contributi pari a 441, di 400 euro ciascuno, conseguentemente potranno essere percepiti dagli studenti che negli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 abbiano svolto un tirocinio curricolare da almeno 6 CFU, nell’ambito dei corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti come tabella allegata sub lett. C);
  • di distribuire i suddetti contributi agli studenti aventi diritto sulla base di una graduatoria che tenga conto del numero di CFU per tirocinio, del percorso di studi universitari dello studente, calcolato in rapporto al numero di CFU previsti nel piano di studi e al numero di CFU conseguiti (peso 0,6) e del valore ISSE-U dichiarato per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 (peso 0,4);
  • di dare mandato alla Ripartizione didattica di predisporre il bando per l’assegnazione dei contributi - fino ad esaurimento dei fondi - agli studenti che abbiano svolto tale tipologia di tirocinio nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 al 31 ottobre 2018.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 5                                         Senato Accademico del 25 ottobre 2017 

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Calendario Accademico A.A. 2017/18

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di fissare il calendario generale delle attività didattiche dell’Università degli Studi di Perugia per l’A.A. 2017/2018 come segue:
  • inizio 2 ottobre 2017 – termine 30 settembre 2018;

 

Festività

  • tutte le domeniche;
  • il giorno 1 novembre (tutti i Santi);
  • il giorno 8 dicembre (Immacolata Concezione);
  • il giorno 25 dicembre (Santo Natale);
  • il giorno 26 dicembre (Santo Stefano);
  • il giorno 1 gennaio (primo giorno dell’anno);
  • il giorno 6 gennaio (Epifania);
  • le festività del Patrono della sede in cui si svolgono le attività didattiche, segnatamente: Perugia (29 gennaio), Foligno (24 gennaio), Terni (14 febbraio), Narni (3 maggio), Assisi (11 agosto);
  • il giorno di lunedì dopo la Santa Pasqua;
  • il giorno 25 aprile (anniversario della Liberazione);
  • il giorno 1 maggio (festa del Lavoro);
  • il giorno 2 giugno (festa della Repubblica);
  • il giorno 15 agosto (Assunzione della Beata Vergine);

 

Vacanze Natalizie e Pasquali

  • di norma il periodo dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018;
  • di norma il periodo dal giovedì precedente la Pasqua (1° aprile 2018) al martedì successivo;
  • di stabilire che l’orario delle lezioni verrà fissato dai singoli Dipartimenti e reso pubblico ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Didattico di Ateneo ed anche mediante avviso affisso all’Albo di ciascun Dipartimento.

                                                                            

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 6                                          Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. D )

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: attivazione II ciclo della Scuola di  Specializzazione in Beni storico artistici A.A. 2017/2018 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Alta Formazione e Formazione Post Laurea

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di rendere parere favorevole in merito all’attivazione del II ciclo per l’anno accademico 2017/2018 della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne di questo Ateneo per un numero massimo di 20 iscritti secondo quanto previsto dal regolamento didattico allegato al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 7                                                Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 2  (sub lett. E )

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Approvazione convenzioni per il Master di II livello

“Data Science” – a. a. 2017/2018.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area alta formazione e formazione post lauream

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole alla sottoscrizione delle convenzioni da stipulare con la società IBM Italia S.p.A. e con Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. per attività di collaborazione alla realizzazione del Master di II livello “Data Science”, per l’anno accademico 2017/2018, allegate al presente verbale sub lett. E1) e sub lett. E2) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla sottoscrizione da parte del Rettore delle suddette convenzioni, con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  8                                              Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1   (sub lett. F )

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e KPMG S.P.A. per lo svolgimento di attività didattica.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare la Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e KPMG S.P.A. per lo svolgimento di attività didattica, nel testo allegato sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 9                                                Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia, da reclutare mediante chiamata ex art. 24, comma 6, legge 240/2010, al Dipartimento di Medicina, demandando allo stesso l’individuazione del SC e SSC a cui assegnare il posto alla luce delle preminenti esigenze didattiche e scientifiche del Dipartimento medesimo e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia, da reclutare mediante chiamata ex art. 24, comma 6, legge 240/2010, al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, demandando allo stesso l’individuazione del SC e SSC a cui assegnare il posto alla luce delle preminenti esigenze didattiche e scientifiche del Dipartimento medesimo e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  •  di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia, da reclutare mediante chiamata ex art. 24, comma 6, legge 240/2010, al Dipartimento di Scienze Politiche, demandando allo stesso l’individuazione del SC e SSC a cui assegnare il posto alla luce delle preminenti esigenze didattiche e scientifiche del Dipartimento medesimo e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  •  di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia, da reclutare mediante chiamata ex art. 24, comma 6, legge 240/2010, al Dipartimento di Fisica e Geologia, demandando allo stesso l’individuazione del SC e SSC a cui assegnare il posto alla luce delle preminenti esigenze didattiche e scientifiche del Dipartimento medesimo e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia da reclutare mediante chiamata ex art. 18 legge 240/2010 riservato ad esterni al SC 01/A1- Logica matematica e matematiche complementari –SSD MAT/04-Matematiche complementari – per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia da reclutare mediante chiamata ex art. 18 legge 240/2010 riservato ad esterni al SC 06/D5 – Psichiatria – SSD – MED/25 - Psichiatria – per le esigenze del Dipartimento di Medicina e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole all’assegnazione di 1 posto di professore di II fascia da reclutare mediante chiamata ex art. 18 legge 240/2010 riservato ad esterni al SC 06/M1 – Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche e statistica medica – SSD MED/42 – Igiene generale e applicata – per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale e di autorizzare la presa di servizio non prima del 28 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine al far gravare i 2,9 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia, sul Contingente 2015 ovvero sul contingente 2016 e comunque secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati;
  • di rimettersi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi dei suddetti posti.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 10                                                     Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Fabbisogno personale docente 2017: chiamata ai sensi dell’art. 29, comma 4, L. 240/2010.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Procedure Selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, per tutto quanto sopra esposto e fermo restando che dovrà essere garantito al 31 dicembre 2017 il rispetto di quanto dispone l’art. 18, comma 4, della L. 240/2010, in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore associato non confermato nel SC 02/A1 – Fisica sperimentale e delle interazioni fondamentali – SSD FIS/01 – Fisica sperimentale -, mediante chiamata quale professore associato non confermato ai sensi della L. 210/1998 del Dott. Attilio Santocchia, già ricercatore confermato presso questo Ateneo, per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia, con presa di servizio in data 10 novembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole sul far gravare i 0,2 p.o., necessari per l’assunzione in servizio del sopra richiamato professore associato non confermato, sul Contingente 2016 e comunque secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati.
  • di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura degli oneri conseguenti.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 11                                               Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD MED/09 - autorizzazione posto – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-  di esprimere parere favorevole in ordine all’emissione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore 06/B1- Medicina interna – SSD MED/09- Medicina interna, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Incidenza, sede e caratteristiche della malattia neoplastica nei pazienti con ictus cerebrale”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

-  di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del sopra richiamato posto.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 12                                             Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  1  (sub lett.  G  )

 

O.d.G. n. 14bis) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD BIO/18: parere su proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina, nella seduta del 18 ottobre 2017, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Paolo GORELLO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, settore concorsuale 05/I1 - Genetica – SSD BIO/18 – Genetica -, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Sviluppo di test genetici per la diagnosi di precisione nelle leucemie familiari e nelle malattie ematologiche non neoplastiche: emoglobinopatie, metabolismo del ferro e sferocitosi ereditari”  per le esigenze del Dipartimento di Medicina;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 05 Novembre 2017, da stipulare con il Dott. Paolo GORELLO, allegato sub lett. G) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi al posto sopra richiamato.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

          

Delibera n. 13                                            Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1   (sub lett.  H)

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Approvazione Convenzione per finanziamento di un posto ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) - Tempo definito – SSD MED/44.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di autorizzare la sottoscrizione della convenzione, così come approvata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina nella seduta del 25 settembre 2017, tra l’Università degli Studi di Perugia e Società Speciali Terni S.p.A., avente ad oggetto il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), con regime a tempo definito, per il SC 06/M2 – Medicina legale e del lavoro – SSD MED/44- Medicina del lavoro per la durata di tre anni, eventualmente prorogabili e per le esigenze del Dipartimento di Medicina, per un finanziamento complessivo di € 115.000,00 che saranno versati dalla Speciali Terni S.p.A. in tre distinte tranche, versamenti garantiti mediante apposita fidejussione;
  • di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione allegato al presente verbale sub lett. H) quale parte integrante e sostanziale, demandando al Magnifico Rettore eventuali modifiche formali di cui sopravvenisse la necessità.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 14                                                  Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6 della L. 240/2010 di personale docente: autorizzazione assunzione in servizio – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Daniele PORENA a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 12/C1 – Diritto Costituzionale - SSD –IUS/09 Istituzioni di Diritto Pubblico – per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Daniele PORENA in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata della ssa Nicoletta GHIGI a ricoprire il posto di professore di II fascia - nel SC 11/C1 – Filosofia teoretica - SSD – M-FIL/01 – Filosofia teoretica - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Nicoletta GHIGI in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Simone PACETTI a ricoprire il posto di professore di II fascia - nel SC 02/A2 – Fisica teorica delle interazioni fondamentali - SSD – FIS/02 – Fisica teorica modelli e metodi matematici - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Simone PACETTI in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Francesco MIRABELLA a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 04/A2 – Geologia strutturale, geologia stratigrafica, sedimentologia e paleontologia - SSD – GEO/03 – Geologia strutturale - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Francesco MIRABELLA in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Francesco RANDAZZO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 14/B2 – Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee - SSD – SPS/06 – Storia delle relazioni internazionali - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Francesco RANDAZZO in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata della ssa Michela GNALDI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 13/D3 – Demografia e Statistica Sociale - SSD – SECS-S/05 – Statistica Sociale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Michela GNALDI in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Roccaldo SARDELLA a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, Tossicologiche e Nutraceutico-Alimentari - SSD – CHIM/08 Chimica Farmaceutica - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Roccaldo SARDELLA in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Stefano GIOVAGNOLI a ricoprire il posto di professore di II fascia SC 03/D2 – Tecnologia, Socioeconomia e Normativa dei medicinali - SSD – CHIM/09 – Farmaceutico Tecnologico Applicativo – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Stefano GIOVAGNOLI in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del David RANUCCI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 07/H2 – Patologia Veterinaria e Ispezione degli alimenti di origine animale - SSD – VET/04 Ispezione degli alimenti di origine animale - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria - e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. David RANUCCI I in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata dellassa Fabrizia VERONESI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC – 07/H3 – Malattie Infettive e Parassitarie degli animali - SSD – VET/06 – Parassitologia e Malattie Parassitarie degli animali - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria - e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Fabrizia VERONESI in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Simone MEZZACAPO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 12/E3 – Diritto dell’economia, dei mercati finanziari e agroalimentari e della navigazione - SSD – IUS/05 – Diritto dell’economia - per le esigenze del Dipartimento di Economia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Simone MEZZACAPO in data 1 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Alberto BURCHI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 13/B4 – Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale - SSD – SECS-P/11 – Economia degli intermediari finanziari - per le esigenze del Dipartimento di Economia - e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Alberto BURCHI in data 1 dicembre 2017;
  • di riportarsi integralmente alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 maggio 2017 in ordine all’imputazione dei p.o. e conseguentemente di far gravare 2,4 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia, nel Contingente 2014, ovvero nel Contingente 2015 o Contingente 2016 secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alle sopra richiamate assunzioni in servizio.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 15                                                  Senato Accademico del 25 0ttobre 2017

Allegati n.  -- (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Chiamata ai sensi dell'art. 24, comma 5, Legge 240/2010 - Dott. Filippos Aris Papathanos - autorizzazione – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 05/I1 – Genetica – SSD – BIO/18 – Genetica – per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, comma 5, della L. 240/2010, del Filippos Aris PAPATHANOS, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2014, ovvero, in subordine, sul Contingente 2015 e in subordine nel Contingente 2016 e comunque in base alla disponibilità e alla capienza dei contingenti p.o. assegnati ai fini dell’ottimale utilizzazione degli stessi, e conseguentemente di autorizzare la presa di servizio il 1.12.2017;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla presa di servizio del sopra richiamato professore di II fascia.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n.  16                                            Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Chiamata ai sensi dell'art. 24, comma 5, Legge 240/2010 - Dott.ssa Marta Orselli – autorizzazione – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in ordine all’autorizzazione della copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 02/A2 – Fisica teorica delle interazioni fondamentali – SSD FIS/02 – Fisica teorica modelli e metodi matematici - presso il Dipartimento di Fisica e Geologia mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, comma 5, della L. 240/2010, della ssa Marta ORSELLI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2014, ovvero, in subordine, sul Contingente 2015 e in subordine nel Contingente 2016 e comunque in base alla disponibilità e alla capienza dei contingenti p.o. assegnati ai fini dell’ottimale utilizzazione degli stessi, e conseguentemente di autorizzare la presa di servizio il 29.12.2017;
  • di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei relativi costi.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 17                                               Senato Accademico del 25 Ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Proroga contratto – Dott.ssa Azzurra Zucchini - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), Legge 240/2010 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in ordine alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo definito del contratto n. 32/2014, parzialmente modificato con il contratto n. 7/2015, relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Azzurra ZUCCHINI - settore concorsuale 04/A1 – Geochimica, Mineralogia, Petrologia. Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni” - SSD GEO/06 – Mineralogia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla proroga del sopra richiamato contratto.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 18                                              Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  1 (sub lett.  I  )

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Richieste di Afferenze ad altro Dipartimento ai sensi dell’art. 93 del Regolamento Generale di Ateneo.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione, Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere a maggioranza - con i voti di astensione dei Senatori Leonardo Simonacci, Andrea Marconi, Costanza Spera, Beatrice Burchiani, Fabio Ceccarelli e Elvio Bacocchia - parere favorevole, alla luce di tutto quanto sopra esposto, in ordine all’istanza del ssa Maria Rita MICHELI, ricercatore universitario confermato nel SC 05/I1 – Genetica – SSD BIO/18 – Genetica -, attualmente afferente al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – di afferire al Dipartimento di Medicina Sperimentale;
  • di esprimere, alla luce di quanto sopra esposto, parere favorevole a maggioranza - con il voto contrario del Senatore Vincenzo Nicola Talesa e i voti di astensione dei Senatori Manuel Vaquero Pineiro, Leonardo Simonacci, Andrea Marconi, Costanza Spera, Beatrice Burchiani, Fabio Ceccarelli e Elvio Bacocchia:
  1. in ordine all’istanza della ssa Barbara CAMILLONI, ricercatore universitario confermato nel SC 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale - di afferire al Dipartimento di Medicina;
  2. in ordine all’istanza della ssa Silvia BOZZA, ricercatore universitario confermato nel SC 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale- di afferire al Dipartimento di Medicina;
  3. in ordine all’istanza della ssa Lucia PITZURRA, ricercatore universitario confermato nel SC 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale- di afferire al Dipartimento di Medicina;
  4. in ordine all’istanza del Elio CENCI, Professore associato nel SC 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale- di afferire al Dipartimento di Medicina;
  5. in ordine all’istanza della ssa Antonella MENCACCI, Professore associato nel SC 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale- di afferire al Dipartimento di Medicina;
  6. in ordine all’istanza della ssa Anna VECCHIARELLI, professore ordinario nel SC 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia Clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e Microbiologia Clinica -, attualmente afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale- di afferire al Dipartimento di Medicina.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

 

Delibera n. 19                                            Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  10  (sub lett.  L)

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Programmazione. Ordinamento giuridico del Personale Docente

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere, a maggioranza con i voti di astensione dei Senatori Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Simone TERZANI – Professore Associato (TP) SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza in Contabilità per Master General Management” – presso  l’Università Luiss Business School – dal rilascio dell’autorizzazione al 12.12.2017 - con un compenso previsto pari ad € 1.400,0;
  • di esprimere, all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Roberto SEGATORI – Professore Ordinario (TP) – SSD SPS/11 - afferente al Dipartimento di Scienze Politiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento di Sistemi politici” – presso Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.10.2017 - con un compenso previsto pari ad € 270,00;
  • di esprimere, a maggioranza con i voti di astensione dei Senatori Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Vico VALENTINI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD IUS/17 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Casi e Questioni di Parte Generale (II) – corso di Diritto Penale” – modulo - presso il Dipartimento di Giurisprudenza – dell’Università di Modena e Reggio Emilia - dal rilascio dell’autorizzazione al 28.02.2018 – (A.A. 2017/18) - con un compenso previsto pari ad € 1.266,00;
  • di esprimere, a maggioranza con i voti di astensione dei Senatori Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Silvia ANGELETTI, Professore Associato (TP) - SSD IUS/11 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: ”Docente incaricato di un corso opzionale avente due denominazioni: Diritto internazionale e fenomeno religioso (Diritto Civile) e Diritto pubblico comparato delle religioni (Utroque Iure)” – presso il Dipartimento di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense - dal rilascio dell’autorizzazione all’ 11.03.2018 – (A.A.2017/18) - con un compenso previsto pari ad € 5.000,00;
  • all’unanimità e alla luce di tutto quanto sopra esposto, di sospendere la disamina della presente istanza fino al riscontro da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica alle richiamate richieste di parere al fine di poter valutare quanto richiesto dal Marco MEZZI, Professore Associato (TP) – SSD ICAR/09 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaudo Statico in corso d’opera e finale relativamente ai lavori di adeguamento sismico della Scuola Secondaria di I° grado Cocchi-Aosta” presso il Comune di Fratta Todina – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 10.484,20;
  • di esprimere, all’unanimità e alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Elisabetta COSTANTINI – Professore Associato (TP) – SSD MED/24 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Partecipazione in qualità di membro della giuria al progetto Seconda Edizione Premio SANTEX – Paziente anziano fragile” – presso MA PROVIDER (SRL) – dal rilascio dell’autorizzazione al 25.11.2017 – con un compenso previsto pari ad € 1.000,00;
  • di esprimere, all’unanimità e alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Corrado CENCETTI – Professore Ordinario (TP) – SSD GEO/05 – afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Relazione per consulenza tecnica” presso RICCINI srl – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.11.2017 – con un compenso previsto pari ad € 900,00;
  • di esprimere, all’unanimità e alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Franco COTANA – Professore Ordinario (TP) – SSD ING-IND/10 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente del Comitato Nazionale Programma Idrologico Internazionale – IHP UNESCO” – presso MATTM – Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – dal rilascio dell’autorizzazione al 12.10.2022 – con un compenso non comunicato;
  • di esprimere, all’unanimità e alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Tommaso BECCARI – Professore Associato (TP) – SSD BIO/10 – afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Adattamento al contesto sanitario nazionale italiano dei modelli farmacoeconomici” presso TEMAS S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 22.12.2017 – con un compenso previsto pari ad € 500,00;
  • di esprimere, a maggioranza con i voti di astensione dei Senatori Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la ssa Simona BIGERNA – Ricercatore universitario (TP) - SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Assistente alla didattica per il corso Energy Economics” – presso  l’Università Luiss “Guido Carli” – dal rilascio dell’autorizzazione al 16.10.2018 - con un compenso previsto pari ad € 2.840,51.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

                                                       

 

Delibera n. 20                                        Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --   (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 21bis) Oggetto: Programmazione di personale CEL per esigenze del

Centro Linguistico di Ateneo: parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio ordinamento Giuridico del Personale e orario di lavoro

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, nelle more della complessiva definizione della programmazione triennale del fabbisogno per gli anni 2018-2020, all’autorizzazione di un posto di CEL di madrelingua spagnola per le esigenze del Centro Linguistico di Ateneo da reclutare mediante stabilizzazione ai sensi dell’art. 20, co.1, lett a) del D.Lgs. n. 75/2017, con contestuale impegno di 0.20 punti organico a valere sui contingenti residui secondo le disponibilità e la capienza dei punti organico annualmente assegnati.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 21                                                  Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub. lett.   )

 

O.d.G. n. 22) Oggetto: Nomina del Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) e del Direttore del Centro di Ateneo per i Musei scientifici (C.A.M.S.)  dell’Università degli Studi di Perugia – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 6, comma 1, rispettivamente, dei Regolamenti di funzionamento del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) e del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia:
  • alla nomina del Prof. Luca Avellini, Professore di II fascia per il S.S.D. BIO/12 (“Biochimica clinica e biologia molecolare clinica”), quale Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) dell’Università degli Studi di Perugia, per il triennio accademico 2017-2020;
  • alla nomina della Prof.ssa Cristina Galassi, Professore di  II fascia  per   il S.S.D. L-ART/04 (“Museologia e critica artistica e del restauro”), quale Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia, per il triennio accademico 2017-2020.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 22                                                   Senato Accademico 25 ottobre 2017

Allegati n.  1  (sub.  lett. M)

 

O.d.G. n. 24) Oggetto: Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Perugia ONLUS, per la realizzazione del progetto “Ceralacca – Centro di Documentazione”.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

DELIBERA

  • di approvare lo schema dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione Italiana Persone Down “AIPD” – sezione di Perugia ONLUS, per la realizzazione del progetto “CERALACCA – Centro di documentazione”, nel testo allegato al presente verbale sub lett. M), per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 23                                                    Senato Accademico 25 ottobre 2017

Allegati n.  1  (sub lett. N)

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Accordo con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per l'adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di approvare lo schema di Accordo tra le Università pubbliche e/o private legalmente riconosciute, gli Enti di ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per l'adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati, nel testo che è allegato al presente verbale, sub lett. N) per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 24                                                       Senato Accademico 25 ottobre 2017

Allegati n. 1  (sub lett. O)

 

O.d.G. n. 26) Oggetto: Accordo di cooperazione tra il Comune di Assisi e l’Università degli Studi di Perugia per la realizzazione di corsi di studio nonché di attività formative e scientifiche.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELBERA

  • di approvare lo schema dell’Accordo di Cooperazione tra l’Ateneo e il Comune di Assisi, nel testo allegato al presente verbale sub lett. O), per formarne parte integrale e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 25                                           Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub lett.  --)

 

O.d.G. n. 27) Oggetto: Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (CIB) – parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Fabio Veronesi quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (CIB) per il triennio 2017-2019, confermando contestualmente l’interesse alla partecipazione al suddetto Consorzio.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 26                                                  Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  --  (sub.  lett.  --  )

 

O.d.G. n. 28) Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC). Designazione del rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

Il SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Alceo Macchioni, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto del CIRCC, quale rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC), per il triennio 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2020.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

 

Delibera n. 27                                                    Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n.  1  (sub.  lett. P)

 

O.d.G. n. 29) Oggetto: Centro interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici (CIRSEMAF) – adesione e approvazione della Convenzione istitutiva e designazione dei rappresentanti dell’Ateneo – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Centro interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici (CIRSEMAF);
  • di esprimere parere favorevole all’approvazione della Convenzione istitutiva del Centro, già allegata al presente verbale sub lett. P) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla designazione dei docenti Alessandro Dal Bosco, Professore di II fascia per il S.S.D. AGR/20 (“Zoocolture”), e Luciano Morbidini, Professore di II fascia per il S.S.D. AGR/19 (“Zootecnia speciale”), quali rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio di gestione del CIRSEMAF.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 28                                         Senato Accademico del 25 ottobre 2017

Allegati n. 1  (sub lett.  Q)

 

O.d.G. n. 30) Oggetto: PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020. Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020, di cui al D.M. 1735 del 13/07/2017. Parere in ordine alle proposte progettuali che coinvolgono l’Università degli Studi di Perugia in qualità di Soggetto Proponente.

Dirigente Responsabile: Direttore Generale, Dott.ssa Tiziana Bonaceto

Ufficio istruttore: Area per la progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca

 

Il SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

DELIBERA

  • di esprimere parere favorevole in merito alla presentazione, da parte dell’Università degli Studi di Perugia, che opera per il tramite delle proprie strutture di ricerca, dei Progetti di cui all’allegato sub lett. Q) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, con riferimento all’”Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”, pubblicato con D.M. 1735 del 13/07/2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in attuazione dell’Azione II del PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020, obiettivo specifico 1.b);
  • di esprimere parere favorevole in merito all’autorizzazione in favore del Magnifico Rettore, in qualità di Legale Rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia, ad assumere gli impegni previsti dall’Avviso di cui trattasi, in relazione ai suddetti Progetti, e a sottoscrivere, anche con poteri di straordinaria amministrazione e con ogni più ampio potere, tutti gli atti connessi e conseguenti alla presentazione delle domande di agevolazione relativi ai Progetti in premessa, tra cui le procure speciali notarili in favore dei soggetti Capofila.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 25 ottobre 2017 termina alle ore 10:18.

 

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                          IL PRESIDENTE        

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                  (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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