Workshop "Biodiversità per una resilienza ai cambiamenti climatici su base ecologica nei sistemi agricoli

30 maggio 2017

Mercoledì 31 maggio 2017, alle ore 15.30, nell'Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, si svolgerà il workshop "Biodiversità per una resilienza ai cambiamenti climatici su base ecologica nei sistemi agricoli".

Il cambiamento climatico sta generando importanti effetti sugli agroecosistemi. L'Umbria costituisce un territorio adatto per la concretizzazione di un approccio di gestione degli agroecosistemi olistico ed integrato, considerato che costituisce un modello a livello nazionale ed europeo per la gestione e la conservazione della biodiversità, e che sta per presentare la terza versione della Rete ecologica regionale.

L'ARPA Umbria è impegnata verso l'affermazione di una nuova visione complessiva dell'ambiente, non più come un insieme di componenti separate, ma come un sistema unico, denso di relazioni complesse.
L'impegno futuro in questa direzione si configura sia in termini di sviluppo di progetti di ricerca, sia di alta formazione.
Questo workshop costituisce un passaggio chiave nello sviluppo dell'idea di una scuola estiva sui temi dell'agroecologia, da tenersi a partire dal 2018 presso il Centro di Ricerche "Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide" dell'Isola Polvese.

Al workshop interverranno:

15,30 - Francesco Tei, Direttore DSA3: Sistemi colturali eco-sostenibili in un contesto di cambiamenti climatici

15,45 - Walter Ganapini, Direttore generale ARPA Umbria: Lezioni tardive da allerta precoci: ascoltare la scienza, comunicare con persone e comunità

16,00 - Antonio Boggia, Università di Perugia: Biodiversità, cambiamento climatico, agroecologia e bioeconomia: un approccio integrato per l'Umbria

16,15 - Valentina Della Bella, ARPA Umbria: Attività e obiettivi del Centro "Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide" di Arpa Umbria

16,45 - Clara I. Nicholls, University of California, Berkeley, USA; SOCLA: Resilienza dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici.

17,15 - Miguel A. Altieri, University of California, Berkeley, USA: Agroecologia: una via percorribile per un pianeta in crisi.

17,45 - Luigi Ponti, ENEA, CASAS Global: Strategie olistiche per la conservazione di sistemi agricoli tradizionali soggetti a cambiamenti climatici

18,15 - Discussione