Welcome Day per studenti internazionali

28 febbraio 2017

Torna Martedì 28 Febbraio a Palazzo Murena, sede del Rettorato, Aula VII, alle ore 12,  il Welcome Day – il Giorno del Benvenuto, per gli studenti internazionali appena arrivati per seguire i corsi del secondo semestre dell’Università degli Studi di Perugia.

Saluti di benvenuto saranno espressi dal Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e dalla Dr.sa Teresa Maria Severini, Assessore del Comune di Perugia per cultura, turismo ed università e dalla Prof.sa Elena Stanghellini, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali.
Molti, anche se già in possesso di buona conoscenza della nostra lingua, sono arrivati a fine gennaio, per seguire il corso di lingua italiana offerto dal CLA – Centro Linguistico d’Ateneo. Si tratta al momento di circa 100 studenti e studentesse ERASMUS, ma altri sono prossimi ad arrivare, che si aggiungono ai ben 324 giunti già nel primo semestre.
Sono ben 19 i paesi rappresentati, in ordine alfabetico dall’Austria alla Turchia e la durata del soggiorno varia da un minimo di 4 mesi ai 12 mesi, per sostenere esami, elaborare tesi di laurea, o per attività di tirocinio.
Un secondo gruppo comprende studenti ERASMUS finanziati da progetti particolari, di cui UNIPG è partner; si tratta di un piccolo numero: 12 arrivati durante il primo semestre e 5 adesso, ma veramente da tutto il mondo: Armenia, Bolivia, Paraguay, Serbia, Georgia, ecc.. Vi sono poi circa 30 studenti e neolaureati da paesi europei che hanno scelto Perugia per un periodo di traineeship, cioè di attività pratica, presso un laboratorio universitario, oppure presso una ditta privata o un ente convenzionato. Un quarto gruppo comprende studenti da paesi extra ERASMUS, le cui borse di studio sono pagate dai rispettivi Paesi, e che sono accettati a Perugia nell’ambito di accordi quadro, per attività di ricerca e didattica; per fare degli esempi, qui si hanno studenti da USA, Russia, Cina, Messico, Libano e altri paesi.
Altri dati presentati dalla Prof. Stanghellini riguardano gli studenti dell’Ateneo di Perugia in uscita verso università di Paesi Europei ed extra Europei: sono oltre 400 quelli ERASMUS per studio, con destinazioni europee, circa 230 al momento quelli ERASMUS per traineeship – ma le selezioni non sono ancora terminate e si supereranno probabilmente i 300, e quasi 100 gli studenti con destinazioni extra – ERASMUS, con borse di studio a carico dell’Università degli Studi, che ora si trovano in atenei prestigiosi di ogni parte del mondo: ben 26 in Cina, 21 in USA, 9 in Brasile, 7 in Argentina, e poi Giappone, Nuova Zelanda, Messico, Uruguay, Russia, Israele, Palestina.
Al termine, verrà presentata la Terza edizione del Concorso Fotografico “Perugia lasciati ricordare”, con alcuni premi offerti dal Comune di Perugia, e saranno consegnati i Certificati di Conoscenza della Lingua Italiana rilasciati dal CLA.
Per informazioni: Dr.sa Sonia TRINARI, Responsabile Area Relazioni Internazionali, sonia.trinari@unipg.it

poster welcome day 2017