In evidenza studenti Unipg del corso in Petroleum Geology

27 febbraio 2017

Un gruppo di studenti della Laurea Magistrale in Petroleum Geology del Dipartimento di Fisica e Geologia e' stato ammesso, dopo severa selezione, alla seconda fase di una prestigiosa competizione Europea nel quadro dell'EAGE 2017 (European Association of Geoscientists & Engineers).

Il EAGE FIELD Challenge (Fully Integrated Evaluation and Development) promuove l’integrazione e l’interdisciplinarietà fra le geoscienze e l’ingegneria del petrolio nell’ambito delle Università nel Mondo.
Ogni Università partecipante ha un team multidisciplinare di studenti con un massimo di uno studente di dottorato per squadra.
La competizione è organizzata in tre fasi: una prima fase in cui il team analizza un data set di sismica a riflessione e pozzi con lo scopo di individuare possibili prospect petroliferi. Una seconda fase, a cui partecipano solamente le 10 Università selezionate fra quelle partecipanti alla prima fase,  prevede che il team analizzi e proponga un piano di sviluppo di un giacimento su un set di dati esteso.
Alla terza fase che prevede la presentazione del progetto al 79th congresso mondiale dell’EAGE a Parigi (12-15 giugno) parteciperanno solamente 8 Università di quelle selezionate nella prima fase.
Tre partecipanti di ogni team qualificatosi per Parigi avranno delle borse di studio per coprire le spese di viaggio e alloggio a Parigi nei giorni del Congresso EAGE.
I vincitori verranno premiati durante il 79th congresso mondiale dell’EAGE e, successivamente, avranno l’opportunità di visitare la sede della Total a Pau.
I nostri studenti del Corso di Laurea Magistrale in Petroleum Geology Andrea Fucelli, Ludovico Ottaviani, Paolo Comba, Giovanni Ulfo e Luca Samperi (dottorando, ex studente dello stesso Corso di Laurea) hanno superato la prima fase ed, in attesa dei nuovi dati, si apprestano a lavorare alla seconda fase.
Questo risultato ha fatto sì che l'Università di Perugia sia l'unica sede Italiana ad essere ammessa alla competizione.

Vedi l'allegato