Presentato "Il Volto d'Europa"

23 febbraio 2017

Presentato in conferenza stampa a Palazzo Murena il Progetto “Il Volto d’Europa”, promosso e organizzato dal Centro di documentazione europea dell’Università per ricostruire l’identità europea attraverso quelle dei suoi popoli.

Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha detto che questa iniziativa rappresenta un importante tassello della politica di cooperazione internazionale dell’Ateneo; una ulteriore tappa di questo percorso, ci sarà il 18 marzo prossimo con l’inaugurazione dell’Anno Accademico, che vedrà la presenza a Perugia dell’Onorevole Antonio Tajani, Presidente  del Parlamento Europeo. Sono inoltre intervenuti alla conferenza stampa Fabio Raspadori, responsabile del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Perugia, Michele Fioroni, Assessore per il Marketing – sviluppo economico e progettazione europea, in sostituzione del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, Stefania Tarini, dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria in sostituzione della Direttrice Sabrina Boarelli, Agnieszka Bender, Direttrice dell’Istituto Polacco di Roma e Andrea Sassi, Presidente del Conservatorio di Musica ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia. “Obiettivo del progetto ‘Il Volto d’Europa’ – ha detto Raspadori – è di dare un profilo più aderente alla realtà dell’Unione Europa, descritta troppo spesso in maniera negativa appiattendosi sulle ragioni della crisi e dell’economia. La nostra iniziativa, invece, parte dalla necessità di conoscenza reciproca dei popoli europei cominciando dalla Polonia, con la sua cultura storica.  Le tappe successive saranno con altre nazioni europee e, per lavorare a questi obiettivi, abbiamo coinvolto soggetti di primaria importanza, come il Comune di Perugia, le istituzioni scolastiche e culturali, che potranno garantire risultati concreti e di qualità”. Tutti gli intervenuti, a cominciare dalla Direttrice dell’Istituto Polacco a Roma, hanno  manifestato il loro interesse e l’impegno a collaborare ai principali appuntamenti in programma nelle prossime settimane per l’attuazione del Progetto “Il Volto d’Europa”.

tavolo europa 1