Le escursioni del CUS Perugia: Montelabate

23 febbraio 2017

Domenica 26 febbraio alle ore 9,30 la comitiva al seguito della società sportiva biancorossoblu organizza l’escursione a Montelabate, località a pochi chilometri dal capoluogo regionale contraddistinta dalla presenza del famoso monastero.


Secondo appuntamento del programma denominato ‘Le Corse Lente di Valentina e Dante’ che ogni mese si promette di ricordare a tutti l’importanza di camminare per combattere la sedentarietà.

Il titolo dell’iniziativa spiega in maniera inequivocabile che l’attività motoria proposta è di tipo blando ma gli studi effettuati nella società moderna chiariscono che la stessa può essere assai utile per combattere l’obesità e le malattie che la stessa causa.

Con questo obiettivo il Cus Perugia ormai da tre anni cerca di abbinare alle sue escursioni una passeggiata di facile percorrenza ed una visita culturale di grande interesse, facendo conoscere alcuni dei più rilevanti luoghi del territorio.

Una camminata di circa 4,5 km. con raduno fissato al punto di partenza dell’itinerario, il mulino dell’azienda agricola, dal quale parte una visita guidata della durata di circa due ore che si avvale di una guida esperta come il prof. Vincenzo Ricci.

L’uscita è molto interessante dal punto di vista storico, artistico e naturalistico; tutta la zona è di proprietà della Fondazione Gaslini che detiene una superficie agricola di circa 1’750 ettari, in buona parte coltivata, con produzione di olio e prodotti della terra.

Un sentiero porta prima alla scoperta delle rovine dell’antico castello di Montelabate, poi si risale alla strada che collegava con Gubbio ed arriva all’abbazia benedettina, anticamente Santa Maria di Valdiponte in Corbiniano, costruita verso la fine del X secolo.

È questo uno dei cinque eventi previsti per questo nuovo anno dal Centro Universitario Sportivo che ricorda alle famiglie la necessità di adottare dei corretti stili di vita abbinando le passeggiate didattiche di urban e country training alla conoscenza del territorio.

Per favorire la consapevolezza di un corretto comportamento alimentare, la merenda sarà fornita gratuitamente dal vivaio Elaia, gli organizzatori consigliano scarpe idonee per le escursioni, giacca a vento, cappello, guanti, ed un zainetto con kway, acqua e fazzolettini.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it oppure sulla pagina social www.facebook.com/cusperugia ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120.

 

 

calendario escursioni nei dintorni di Perugia a piedi.

29 gennaio 2017 – Castel San Giorgio.

26 febbraio 2017 – Montelabate.

26 marzo 2017 – Castiglione Ugolino.

22 aprile 2017 – Monte Pacciano.

20 maggio 2017 – Croce Pieve del Tezio.

 

 

Il CUS PERUGIA organizza delle passeggiate didattiche, urban e country training, rivolte ai bambini accompagnati dai familiari, passeggiate lente adatte, per l’impegno richiesto, ai più piccoli. Le esperte guide escursionistiche permetteranno di osservare la città con occhi diversi, vi saranno soste dedicate a narrazioni e riflessioni ed una merenda con cibo sano, genuino ed adeguato.

 

EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) è un progetto innovativo, a livello nazionale e internazionale, nel campo della lotta alla obesità infantile secondo la sperimentata metodologia Epode. Eurobis è il primo studio italiano Epode (Ensemble Prévenons l’Obésité des Enfants), programma sviluppato in Francia a partire dal 2004, attivo in 25 Paesi europei ed extra-europei con 43 programmi di intervento e diventato, grazie al suo approccio intersettoriale che va ad intervenire su tutti i determinanti dell’obesità infantile, il primo network mondiale nel settore. Il progetto avrà una durata di 4 anni, sarà coordinato dal prof. Pierpaolo De Feo. Eurobis è rivolto a circa 55’000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di accrescere l’educazione a uno stile di vita sano, con corrette scelte alimentari unite a una regolare pratica dell’attività fisica.

 

Il VIVAIO ELAIA rappresenta il punto di riferimento per le aziende che vogliono coltivare in maniera intensiva e non, piante di olivo di diverse cultivar tra cui quelle tradizionali e in particolare di varietà oggetto di brevetto Cnr per la produzione di olio. Il vivaio appartiene alla filiera di Campagna Amica, non tratta i propri prodotti con sostanze chimiche. All’interno della struttura è possibile trovare oltre alle piante ornamentali, piantine da orto, piante grasse e piante da frutto, frutta e verdura di stagione, olio, vino, miele, legumi, cereali, pasta e altri prodotti tipicamente umbri. Il vivaio mette a disposizione della clientela degli spazi dove poter coltivare in autonomia le verdure che si preferiscono.

 montelabate abbazia

cus perugia montelabate

Condividi su