Corso per volontari di Protezione Civile

15 febbraio 2017

Il Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia ha sottoscritto un’intesa con l'Associazione Proteggere Insieme Onlus e con la collaborazione di LARES ITALIA-Unione Nazione Laureati Esperti in Protezione Civile, che prevede lo svolgimento di un corso di formazione per volontari di Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia dei Beni Culturali.

L’accordo fa seguito all’appello lanciato, lo scorso 3 novembre, dal Dipartimento universitario per fornire un aiuto alle zone del Centro Italia colpite da recenti eventi sismici allo scopo di tutelare l’ingente patrimonio culturale di queste aree.Le scosse continuano insieme ad avverse condizioni climatiche che alimentano lo stato di emergenza.Sviluppare competenze specifiche nel campo del volontariato rivolto alla tutela dei Beni Culturali permetterà ai partecipanti al corso di dare un supporto, compatibilmente con le proprie disponibilità, alle attività nelle quali l'Associazione Proteggere Insieme Onlus è impegnata presso il DICOMAC di Rieti dal 9 settembre 2016, con squadre di volontari a turnazione settimanale, in collaborazione con la Soprintendenza, i Vigili del Fuoco e il corpo TPC dei Carabinieri.Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso di primo e secondo livello che permetterà di far parte dell’Associazione e di essere impiegati in attività operative.Il corso si terrà nei giorni 16 e 17 marzo 2017 a Perugia, presso il Dipartimento di Lettere. Sul sito del medesimo Dipartimento è pubblicata la documentazione necessaria a formalizzare l’iscrizione all’Associazione, nonché gli orari e le aule in cui si svolgerà il Corso.