Presentazione libro a Palazzo Gallenga

10 febbraio 2017

“Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche” è il titolo del libro di Michele Dantini, professore di storia dell'Arte contemporanea, che sarà presentato mercoledì 15 febbraio 2017 nella Sala Goldoni di Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, alle ore 17.30. All’incontro interverranno Flavio Cuniberto, docente di Estetica e Gian Luca Grassigli, archeologo dell’Università degli Studi di Perugia.

In che modo l’arte contribuisce al vigore della sfera pubblica? E qual è il compito civile che la critica d’arte, intesa nel suo senso più elevato, può svolgere? In questo volume denso e originale Michele Dantini prova a dare risposta a tali interrogativi avvicinando artisti per definizione elusivi, come Duchamp e Manzoni, cui sono dedicati saggi di avvincente precisione, e confrontandosi con grandi storici dell’arte (Warburg, Panofsky, Wind, Gombrich e Baxandall; tra gli italiani Longhi) che hanno saputo e voluto essere intellettuali pubblici: non però nel modo immediato e a tratti tirannico della militanza, ma attraverso un complesso intreccio di attualità e inattualità, prossimità e distanza, coinvolgimento e «inflessibile erudizione».