Delibere del Senato Accademico del 30 gennaio 2017

8 febbraio 2017

Di seguito le Delibere assunte dal Senato Accademico del 30 gennaio 2017.

 


O.d.G. n. 3) Oggetto: Modifica art. 93 del Regolamento Generale di Ateneo – approvazione.

v di approvare le modifiche all’art. 93 “Afferenze” del Regolamento Generale di Ateneo, nel testo allegato al presente verbale sub lett. A), per farne parte integrante e sostanziale, acquisendo di seguito il parere del Consiglio di Amministrazione;

v di dare mandato alla Ripartizione Affari Legali di trasmettere gli atti al MIUR per gli adempimenti di cui all’art. 6, comma 9, della L. 9 maggio 1989 n. 168.

O.d.G. n. 4) Oggetto: Modifiche al “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/2010, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (Legge 240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”.

v di approvare, subordinatamente all’acquisizione del parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/2010, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (Legge 240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”, con le modifiche e le integrazioni che risultano nel testo allegato al presente verbale sub lett. B2) per farne parte integrante e sostanziale;

v di approvare la linea di indirizzo volta alla valorizzazione del maggiore impegno didattico dei docenti che erogano l’insegnamento in altra Provincia o altro Comune oppure in lingua inglese, con una riduzione del numero minimo di ore di didattica ufficiale che un professore è tenuto ad erogare come compito didattico nei corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico;

v di dare conseguentemente mandato al Rettore, con proprio decreto, di tradurre tale linea di indirizzo nel testo regolamentare di cui sopra e di recepire la modifica proposta nel corso del dibattito di inserimento dei Ricercatori a tempo determinato nell’ambito dell’art. 3, 1.2. Seconda Fase: PO/PA INTRA-ATENEO, 1.2.1, subordinatamente al consenso del Ricercatore medesimo;

v di rimettere pertanto al Rettore l’approvazione del testo definitivo del Regolamento in esame.


Il Rettore evidenzia al Senato che il titolo preciso del punto “Documento Politiche di Ateneo e Programmazione” è “Documento Politiche di Ateneo e Programmazione -parere”.

O.d.G. n. 5) Oggetto: Documento Politiche di Ateneo e Programmazione – parere.

v di esprimere parere favorevole al documento di “Politiche di Ateneo e Programmazione”, nel testo allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale.

Il Rettore evidenzia al Senato che il titolo preciso del punto “Offerta Formativa A.A. 2017/18 - Istituzione nuovi corsi di studio” è “Offerta Formativa A.A. 2017/18 - Istituzione nuovi corsi di studio – parere”.

O.d.G. n. 6) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2017/18 - Istituzione nuovi corsi di studio – parere.

v di esprimere parere favorevole alla proposta di nuova istituzione del seguente corso di studio per l’a.a. 2017/18, come riportato nella relativa scheda RAD allegata al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale:

DIPARTIMENTO CORSO DI STUDIO CLASSE SEDE
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE Design L-4 Perugia

v  di esprimere parere favorevole alla proposta di nuova istituzione del seguente corso di studio per l’a.a. 2017/18, subordinatamente all’adeguamento da parte del Dipartimento di Giurisprudenza della scheda RAD del CdS alle osservazioni espresse dal Nucleo di Valutazione nella seduta del 27 gennaio 2017:

DIPARTIMENTO CORSO DI STUDIO CLASSE SEDE
GUIRISPRUDENZA Integrazione giuridica europea e diritti umani LM-90 Perugia

O.d.G. n. 7) Oggetto: Dottorato di ricerca in “Scienza e tecnologia per la fisica e la geologia” - co-tutela di tesi – parere.

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale, con Norwegian University of Science and Technology, per l’attuazione di una tesi in co-tutela di dottorato di ricerca per il dott. Luca Samperi, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia” – XXXII ciclo presso questo Ateneo.

O.d.G. n. 7bis) Oggetto: Oggetto: Fondo Ricerca di Base 2017: ridefinizione criteri.

v di invitare il Consiglio di Amministrazione a sospendere l’efficacia di quanto precedentemente deliberato nella seduta del 20 dicembre 2016, in merito ai criteri di ripartizione della quota Fondo Ricerca di Base 2017 destinata ai Progetti di Ateneo di cui alla misura 1), in modo da consentire alla Commissione permanente del Senato Accademico Ricerca Scientifica di elaborare in tempi brevi una nuova proposta di utilizzo delle risorse.

O.d.G. n. 8) Oggetto: Ripartizione Fondo per il sostegno dei giovani ai sensi dell’art. 2 D.M. del 29/12/2014 n. 976 – Assegnazione 2016 - Fondi per tutorato ed attività didattiche integrative.

v  di recepire e far propria la proposta di riparto per le Strutture Dipartimentali presentata dalla Commissione “Servizi e Risorse” in ordine alla ripartizione dei finanziamenti assegnati dal MIUR, per l’anno 2016, finalizzati all’incentivazione delle attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero art. 2 D.M. n. 976/14, come da Tabella allegata al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di prevedere, recependo quanto emerso nel corso della Commissione suddetta e rappresentato da alcuni Senatori nella discussione odierna, entro il 31 luglio p.v. un monitoraggio intermedio delle risorse utilizzate.

O.d.G. n. 9) Oggetto: Protocollo di Intesa "Corsi delle Lauree sanitarie triennali e magistrali" – parere.

v di esprimere, ai sensi dell’art. 16 comma 2 lettera a) del vigente Statuto di Ateneo, parere favorevole alla approvazione del “Protocollo di Intesa Corsi delle lauree sanitarie triennali e magistrali” nello schema allegato al presente verbale sub lett. G) quale parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 10) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD MED/09: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni. Parere.

v di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina, nella seduta del 10 gennaio 2017, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

v di esprimere parere favorevole in relazione all’assunzione in servizio della Dott.ssa Laura FRANCO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, settore concorsuale 06/B1 – Medicina Interna SSD MED/09 – Medicina Interna –, per le esigenze del Dipartimento di Medicina, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Epidemiologia delle recidive tromboemboliche e delle complicanze emorragiche in pazienti in terapia anticoagulante per tromboembolismo venoso associato a neoplasia”;

v di esprimere parere favorevole in merito allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 13 Febbraio 2017, da stipulare con la Dott.ssa Laura FRANCO, allegato al presente verbale sub lett. H) per farne parte integrante e sostanziale.

v di richiamare quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20.10.2016 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto.

O.d.G. n. 10bis) Oggetto: Proroga contratto n. 3/2014 - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010. Parere.

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proroga per un ulteriore anno del contratto n. 3/2014, relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giacomo TOSTI - settore concorsuale 07/B1- Agronomia e sistemi colturali erbacei ed ortofloricoli - SSD AGR/02 – Agronomia e coltivazioni erbacee - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed ambientali - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed ambientali del 24.11.2016, così come richiamata in premessa;
  2. di riportarsi integralmente alle determinazioni che saranno assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura del costo della suddetta proroga.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

  1. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la
  2. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Carlo Andrea BOLLINO, Professore Ordinario (TP) – SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Energy Economics” – corso elettivo in Lingua Inglese LT – corso di Economia presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma Università con la quale questo Ateneo ha in essere la convenzione sottoscritta per tali finalità in data 12.10.2009, tacitamente ad oggi rinnovata ai sensi dell’art. 5 della medesima - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.05.2017 – con un compenso previsto pari ad € 5.000,00;
  3. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro MONTRONE, Professore Ordinario (TP) – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Revisore unico dei Conti” – presso Autorità Umbra Rifiuti e Idrico (A.U.R.I.) – Ente con personalità giuridica di diritto pubblico - dal rilascio dell’autorizzazione al 6.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 6.490,00;
  4. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Laura SCHIUMA, Professore Ordinario (TP) – SSD IUS/04 – afferente al Dipartimento di Economia – ha chiesto l’autorizzazione a svolgere un incarico che prevede il seguente affidamento: “Diritto Commerciale (+ Diritto delle Società Quotate) condiviso con altro docente – corso di LMG/01 – presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università “LUMSA” di Roma – Università con la quale questo Ateneo ha in essere la convenzione sottoscritta per tali finalità in data 18.11.2010, tacitamente ad oggi rinnovata ai sensi dell’art. 5 della medesima - dal rilascio dell’autorizzazione al 20.05.2017 – con un compenso previsto pari ad € 7.000,00.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 30 gennaio 2017 termina alle ore 10:31.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                         IL PRESIDENTE        

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su