Presentazione del volume "Note storiche sull'oppio"

8 febbraio 2017

Il prossimo 14 febbraio, alle ore 15.30, verrà presentato il libro “Note storiche sull’oppio” di Vito Peduto, presso l’Aula Magna “Paolo Larizza” della Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia.

Alla presentazione interverranno: il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi;  i proff. Giancarlo Agnelli - Presidente Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia; Rosario Francesco Donato - Vice Direttore di centro - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici Coordinatore scientifico di sezione - Sezione di Anatomia Umana; Carlo Riccardi - Direttore DIPARTIMENTO DI MEDICINA; Mauro Bacci - Direttore DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE; Vincenzo Talesa - Direttore DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE.

“Note storiche sull’oppio”, elegante volume a cura di Vito Peduto, è un’opera interdisciplinare che ripercorre la storia degli albori della medicina, del suo affermarsi come scienza autonoma  attraverso un lungo e travagliato affrancamento dalla religione e dalla filosofia.

Vito Peduto, cilentano di nascita e tosco-umbro di adozione, è professore ordinario di Anestesia e Rianimazione dal 1986. A partire dalla stessa data ha diretto l’omonima di Scuola di Specializzazione prima a Cagliari e poi a Perugia, dove attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente del Corso di Laurea di Medicina. Nel triennio 2009-2012 ha diretto la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e attualmente ne è Vice-presidente. Nel corso degli anni ha continuato a coltivare l’amore per la cultura classica nato sui banchi di scuola, mentre si dedicava, sul piano scientifico, all’approfondimento di tematiche inerenti gli aspetti farmacologici dell’anestesiologia.