Presentazione e firma protocollo Unipg-Comune per Nuova Aula Studio

6 febbraio 2017

Si  amplia  ulteriormente  l’offerta  di  aule  e  spazi  di  aggregazione  che l’Università  degli  Studi  di  Perugia,  con  la  collaborazione  del  Comune  di Perugia, mette a disposizione dei propri studenti.

In data 8 febbraio 2017 alle ore 10, presso il Rettorato (Palazzo Murena - Aula ex senato) sarà siglato un protocollo d’intesa per predisporre una nuova Aula  Studio:  l’accordo  è  stato  possibile  grazie  alla  disponibilità  della  cooperativa sociale BorgoRete che ha concesso all’Università degli spazi di circa 100 mq ubicati in Via Goldoni 2, immobile che il Comune di Perugia le ha   assegnato in gestione   per  l’attivazione   di   un   progetto   più   ampio finalizzato    all’aumento del protagonismo giovanile in  ambito auto imprenditoriale.
L'aula  studio   affianca   e   arricchisce   un  più   ampio   progetto   finalizzato  all'aumento  del  protagonismo  giovanile  in  ambito  auto  imprenditoriale. L'immobile   di   proprietà   del   Comune   di   Perugia   sarà   il   luogo   in   cui collaboreranno    differenti    organizzazioni    attive    in    differenti    ambiti  dell'innovazione sociale.
L’aula  aprirà  fra  circa  2  mesi  e  rimarrà  a  disposizione  degli  Studenti  tutti  i giorni  dalle  08  alle  03  di  notte  con wifi  gratuita.  L’accesso  sarà  regolato tramite  il  sistema  automatico  di  verifica  dell’identità  già  attivo  presso  le Aule Ceccherelli, Via della Viola ed Urban Center; il controllo di sicurezza sarà operato in via remota tramite telecamere.
Lo  spazio,  oltre  che  a  contribuire  al  miglioramento  dei  servizi  offerti  agli studenti,  si  inserisce  nel  processo  di  rigenerazione  del  centro  storico  di Perugia attraverso la partecipazione dei giovani e dell’associazionismo.
All’iniziativa   parteciperanno:   il   Magnifico   Rettore, Franco   Moriconi; l’Assessore   al   Marketing   Territoriale,   Sviluppo   Economico   e   Arredo Urbano, Michele Fioroni, il Presidente della Cooperativa BorgoRete, Carlo Alberto  Rossetti e  il  coordinatore  dell’Area  Giovani Massimo  Calesini; il Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti, Federico Rossi.