Presentazione "Note storiche sull'oppio" di Vito Peduto

30 gennaio 2017

Il prossimo 14 febbraio, alle ore 15.30, verrà presentato il libro “Note storiche sull’oppio” di Vito Peduto, presso l’Aula Magna “Paolo Larizza” della Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia.

Alla presentazione interverranno: il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi;  i proff. Giancarlo Agnelli - Presidente Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia; Rosario Francesco Donato - Vice Direttore di centro - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici Coordinatore scientifico di sezione - Sezione di Anatomia Umana; Carlo Riccardi - Direttore DIPARTIMENTO DI MEDICINA; Mauro Bacci - Direttore DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE; Vincenzo Talesa - Direttore DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE.

“Note storiche sull’oppio”, elegante volume a cura di Vito Peduto, è un’opera interdisciplinare che ripercorre la storia degli albori della medicina, del suo affermarsi come scienza autonoma  attraverso un lungo e travagliato affrancamento dalla religione e dalla filosofia.

Vito Peduto, cilentano di nascita e tosco-umbro di adozione, è professore ordinario di Anestesia e Rianimazione dal 1986. A partire dalla stessa data ha diretto l’omonima di Scuola di Specializzazione prima a Cagliari e poi a Perugia, dove attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente del Corso di Laurea di Medicina. Nel triennio 2009-2012 ha diretto la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e attualmente ne è Vice-presidente. Nel corso degli anni ha continuato a coltivare l’amore per la cultura classica nato sui banchi di scuola, mentre si dedicava, sul piano scientifico, all’approfondimento di tematiche inerenti gli aspetti farmacologici dell’anestesiologia.

foto vito peduto