Studenti olandesi e del “Pieralli” a lezione d’ambiente nella Sala del Dottorato

18 gennaio 2017

Studenti dei Licei “Marianum” di Groenlo (Olanda) e “Assunta Pieralli” di Perugia hanno partecipato nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, a un seminario sui temi dell’ambiente, dell’ecologia e della sostenibilità tenuti da docenti e ricercatori dell’Ateneo di Perugia.

L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto Erasmus+ “Environment Curiosity as an Opportunity (ECO)” che, attraverso approcci didattici innovativi e inclusivi, punta a fornire agli studenti dei diversi Paesi strumenti per poter vivere e interagire in una realtà in continuo divenire. Ai ragazzi del liceo olandese e quelli del Pieralli (dei corsi Liceo delle Scienze umane ed Economico-Sociale) ha portato il saluto dell’Ateneo il professor Fabrizio Figorilli, Pro Rettore. La professoressa Elena Stanghellini (delegato del Rettore per le Relazioni internazionali) ha illustrato le opportunità di studio e ricerca offerte dall’Università di Perugia mentre i dottori Emanuele Bonamente e Sara Rinaldi, ricercatori del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente – Mauro Felli (CIRIAF), hanno evidenziato le attività del Centro sui temi della sostenibilità ambientale ed economica.Successivamente la professoressa Maria Giovanna Ranalli (Dipartimento di Scienze Politiche) ha coordinato i gruppi di studio, fornendo agli studenti indicazioni per lo svolgimento di indagini, mediante questionario, sui temi del Progetto. Gli studenti del Liceo “Pieralli” erano accompagnati dai professori Laura Censi, coordinatrice del progetto, Giulio Luzietti e Antonello Penna.

pieralli dottorato

figorilli