Concluso il Progetto MAPEC. Conferenza stampa

20 dicembre 2016

Il Progetto MAPEC, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ (Fondo per l’Ambiente dell’Unione Europea), iniziato a Gennaio 2014 è giunto a conclusione.

La scopo della ricerca era di approfondire le conoscenze scientifiche sulle relazioni tra inquinamento atmosferico e biomarcatori di danno al DNA nei bambini. Lo studio multicentrico è stato condotto in cinque città italiane con diversi livelli di inquinamento atmosferico: Perugia, Brescia, Lecce, Pisa e Torino. L’argomento sarà illustrato nella conferenza stampa convocata per giovedì 22 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Murena (sede Rettorato). Verranno presentati i principali risultati ottenuti nello studio, con particolare riferimento ai dati di Perugia, sia relativamente alle concentrazioni di inquinanti aerodispersi riscontrate nelle campagne di monitoraggio ambientale, che agli effetti biologici valutati nei bambini con le campagne di monitoraggio biologico. Alla conferenza stampa saranno presenti i soggetti istituzionali coinvolti: prof. Fabrizio Figorilli, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; prof. Violetta Cecchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche; prof. Silvano Monarca, Local Leader Progetto MAPEC; prof. Massimo Moretti, responsabile scientifico locale Progetto MAPEC E’ stato anche invitato il Partenariato MAPEC Perugia: Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Direzione Didattica 2° Circolo “Comparozzi”, Scuola Primaria “Comparozzi”, Scuola Primaria “Don Milani”, Scuola Primaria “Villaggio Kennedy”, Istituto Comprensivo Perugia 2 “Foscolo, Ciabatti (Montessori) S. Erminio”, Scuola Primaria “Ciabatti”, Scuola Primaria “Sant’Erminio”, Comune di Perugia.