Il concerto del Coro dell'Università alla Sala dei Notari

13 dicembre 2016

L’Università degli Studi di Perugia e il suo Coro offriranno anche quest’anno, a tutta la città, l’ormai tradizionale “Concerto di Natale”, nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari. L’appuntamento è venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 21, con un programma interamente composto da musiche della tradizione natalizia italiana ed internazionale.

Assieme al Coro saranno protagonisti la giovane talentuosa soprano Elena Vigorito, il versatile tenore Nicola Di Filippo, l’eclettico pianista e compositore Francesco Andreucci, sotto la sempre accurata e coinvolgente direzione del Maestro Marta Alunni Pini.Il programma della serata alla Sala dei Notari prevede brani della tradizione natalizia italiana, tedesca, francese e anglosassone, con arrangiamenti che faranno riscoprire tutta la bellezza di melodie ben note al grande pubblico. L'iniziativa, che vanta il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è promossa dall’Ateneo perugino in collaborazione con l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia e l’AGi.Mus. di Perugia.L’ingresso è libero. E’ ormai il terzo anno consecutivo che, per espressa volontà del Rettore Franco Moriconi, il Coro dell’Ateneo offre a Perugia il concerto natalizio, come occasione di incontro e scambio di auguri.Coro che quest’anno ha goduto di una massiccia iniezione di forze fresche con molti nuovi studenti, provenienti anche da Germania, Francia, Spagna, Ucraina, Georgia, Camerun, Stati Uniti e altri Paesi.Il Coro dell’Università, che il prossimo anno spegnerà le trenta candeline, è composto da personale docente e non docente, ma soprattutto da studenti di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo perugino. Il suo repertorio, dall’iniziale carattere prettamente lirico si è andato ampliando nel corso degli anni ed ormai spazia dalla polifonia sacra al barocco, dal romanticismo tedesco al melodramma italiano fino ad abbracciare spirituals, gospels, swing e la musica moderna.Ricchissima l’attività di gemellaggi e scambi culturali che hanno portato la corale universitaria ad esibirsi oltre che in tutta Italia, anche in Germania, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Cipro e Turchia. Il Coro, che ha al suo attivo l’incisione di un CD, ha anche dato vita a vari Festival dei Cori Universitari Città di Perugia. Più recentemente si è esibito all’Arena di Verona accanto a solisti di fama internazionale quali Maria Guleghina e Jose Cura, per la regia di Enrico Stinchelli. Per il prossimo anno è in programma uno scambio culturale con la città tedesca di Tubingen, già meta di una delle prime tournée del coro.

foto corounipg