Missione in due università messicane

5 dicembre 2016

La settimana scorsa il Pro-Rettore vicario, Prof. Fabrizio Figorilli, ha guidato una missione presso due università messicane, la Escuela Libre de Derecho di Città del Messico e la Universidad Autónoma de Querétaro.

La prima, prestigiosa scuola di diritto che già da qualche anno collabora con l'Università degli Studi di Perugia, ha organizzato un convegno internazionale dal titolo "Ciencia y Derecho", che ha coinvolto studiosi latinoamericani ed europei, che hanno affrontato nelle loro relazioni le diverse prospettive giuridiche dell'attività scientifica come il rispetto dei diritti umani, le questioni etiche, le protezione della proprietà intellettuale.
Il convegno è stato organizzato dal Direttore del Centro di ricerche giuridiche della Escuela Libre de Derecho, il Professor Manuel Munive Páez, che ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Ateneo perugino.
Successivamente, il Professor Figorilli si è recato presso l'Universidad Autónoma de Querétaro, una università pubblica che si trova a meno di 200 chilometri da Città del Messico, in un'area dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Qui il Pro-Rettore ha tenuto una conferenza magistrale sul tema della protezione attraverso il processo amministrativo dei diritti fondamentali. Inoltre è stato firmato un accordo quadro tra l'Università messicana e quella italiana e si sono gettate le basi per la collaborazione nell'ambito di corsi di studio e di dottorato, nonché nello svolgimento di attività di ricerca in diversi settori come il diritto della scienza e della tecnica.
«La collaborazione tra l'Università di Perugia e i due Atenei messicani mai come in questo momento apre prospettive per noi importanti» ha ricordato nella cerimonia della firma della convenzione il Professor Mario Álvarez Ledesma, cattedratico del Tecnológico di Monterrey e professore presso le due Università e che collabora da molti anni  con l'Università degli Studi di Perugia. «Infatti - ha continuato il Professor Álvarez - i difficili rapporti con i nostri vicini nordamericani costituiscono una ragione in più per guardarci intorno e rafforzare il nostro legame con l'Europa. In particolare dobbiamo consolidare il rapporto accademico e di amicizia che, da dieci anni, ci lega all'Università di Perugia e di cui la firma con la Universidad Autónoma de Querétaro è un ulteriore risultato.»

img 20161205 wa0008

img 20161205 wa0004