Conferenze sulla Cina

5 dicembre 2016

E’in corso,  al Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione, un ciclo di conferenze di area sinologica.

Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre 2016, nell’Aula H di Palazzo San Bernardo, si terranno tre incontri sulla Cina classica, moderna e contemporanea. Domani, alle ore 14.30, Attilio Andreini, Università Ca’ Foscari, affronterà il tema “Pagine di bambù e di seta: Il pensiero cinese antico attraverso le fonti manoscritte”.Alle ore 16.30 focus sugli albori della letteratura cinese moderna: Nicoletta Pesaro, Università Ca’ Foscari, parlerà di “Lu Xun: lingua, innovazione e coscienza critica nella letteratura cinese moderna”. Mercoledì 7 dicembre, sempre nell’Aula H di Palazzo San Bernardo, alle ore 10, Zhang Chao (Università di Perugia) tratterà “I Naxi: la cultura pittografica di un antico popolo dello Yunnan di fronte alle sfide della globalizzazione”, analizzando la religione di una delle nazionalità minoritarie nello Yunnan. Gli incontri proseguiranno mercoledì 14 e venerdì 16 dicembre toccando i temi della riscoperta dei modelli classici nella Cina di oggi (Giovanna Puppin, University of Leicester: "L’icona di Confucio nella pubblicità commerciale cinese”) e delle influenze daoiste nell’arte cinese (Maurizio Paolillo, Università del Salento: "Presenza del Daoismo nell'arte tradizionale cinese”. Il 16 dicembre si terrà inoltre la giornata di studi “In ricordo di Davide”, organizzata in occasione dell’acquisizione da parte della Biblioteca Umanistica del fondo sinologico di Davide Vona, sinologo italiano prematuramente scomparso nel 2015.Infine, il 20 dicembre avrà luogo il convegno internazionale "Buddhist Monastic Discipline in modern China and Beyond”; si svolgerà nell’ambito del progetto internazionale “Vinaya Revival in China and Taiwan” diretto dalla Prof. Ester Bianchi e finanziato dalla Chiang Ching-kuo Foundation for International Scholarly Exchange, 2015-2018, e vedrà la partecipazione di alcuni dei più noti studiosi del Buddhismo cinese provenienti dagli Stati Uniti, da Francia e Belgio, dalla Cina e da Taiwan.