Delibere del Senato Accademico del 22 novembre 2016

1 dicembre 2016

Di seguito le Delibere del Senato Accademico del 22 novembre 2016.


O.d.G. n. 3) Oggetto: Nomina della Commissione di selezione per la designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione di cui alle lettere b) e c) dell’art. 21 - comma 1 - dello Statuto.

v  di nominare nella Commissione di selezione per la designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione di cui alle lettere b) e c) dell’art. 21 - comma 1 - dello Statuto:

      Il Rettore Prof. Franco Moriconi, in qualità di Presidente;

      per l’Area “Agraria, Veterinaria, Ingegneria”, Prof. Annibale Luigi Materazzi e Prof. Francesco Tei;

      per l’Area “Medicina”, Prof. Carlo Cagini e Prof. Vincenzo Nicola Talesa;

      per l’Area “Scienze e Farmacia”, Prof. Massimiliano Rinaldo Barchi e Prof.ssa Violetta Cecchetti;

      per l’Area “Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza”, Prof. Manuel Vaquero Pineiro e Dott. Massimo Billi;

      per l’Area “Lettere e Scienze della Formazione”, Prof. Mario Tosti e Prof.ssa Claudia Mazzeschi.

O.d.G. n. 4) Oggetto: Designazione Nucleo di Valutazione per il quadriennio

2017/2021 – parere.

v di esprimere parere favorevole alla proposta di graduatoria formulata dal Rettore per la designazione da parte del Consiglio di Amministrazione dei seguenti membri del Nucleo di Valutazione per il quadriennio 2017/2021, con decorrenza dal 17 gennaio 2017:

Membri interni

1. Prof.ssa Valeria Ambrogi

2. Prof. Francesco Bartolucci

3. Prof.ssa Graziella Migliorati

Membri esterni

1. Prof.ssa Casoli Antonella

2. Prof. Massimo Castagnaro

3. Prof.ssa D’Orsogna Marina

4. Prof. Gobbetti Marco

O.d.G. n. 5) Oggetto: Regolamento di Ateneo del Comitato per lo Sport Universitario – modifiche.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, le modifiche al “Regolamento di Ateneo del Comitato per lo Sport Universitario” nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di disporre, una volta acquisito il parere del Consiglio di Amministrazione, l’emanazione del Regolamento con Decreto Rettorale e la pubblicazione sull’Albo Pretorio on line dell’Ateneo e sul sito web dell’Ateneo.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Permanenza in carica in seno agli organi accademici per studenti laureandi.

La permanenza in carica fino alla scadenza naturale del mandato, dei rappresentanti degli studenti eletti negli Organi di Ateneo quando:

v  siano iscritti ad un corso di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Perugia e, terminato il proprio percorso di studi triennale nel periodo giugno – luglio, si iscrivano ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico, che soddisfa i requisiti di elettorato passivo relativi agli organi accademici in cui sono stati eletti, entro il 31 agosto successivo alla data di conclusione del corso di laurea triennale;

v  siano iscritti ad un corso di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Perugia e, terminato il proprio percorso di studi triennale nel periodo agosto – febbraio, si iscrivano ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico, che soddisfa i requisiti di elettorato passivo relativi agli organi accademici in cui sono stati eletti, entro 30 giorni dalla data di conclusione del corso di laurea triennale;

v  siano iscritti ad un corso di laurea magistrale, anche a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Perugia e terminato il proprio percorso di studi entro il 31 ottobre dell’anno accademico di riferimento, si iscrivano ad un corso di Dottorato, che soddisfa i requisiti di elettorato passivo relativi agli organi accademici in cui sono stati eletti, entro e non oltre il termine del successivo 31 dicembre.

O.d.G. n. 7) Oggetto: Organizzazione Dipartimenti e Centri: verbale finale Commissione ad hoc.

v di approvare e far proprio il contenuto del verbale della Commissione per l’individuazione delle figure cardine nell’organizzazione di Dipartimento e Centro, e delle conseguenti posizioni di responsabilità, prot. n. 0079200 del 4/11/2016, in merito alla individuazione delle figure e dei settori cardine delle strutture dipartimentali e dei Centri;

v di dare mandato ai competenti uffici di trasmettere ai Dipartimenti ed ai Centri il verbale della Commissione, al fine di consentire ai Responsabili delle strutture in questione di procedere, sulla base delle modalità che saranno definite dall’Amministrazione, all’individuazione del personale da preporre alle posizioni chiave inerenti i diversi settori di organizzazione dei dipartimenti e dei centri come determinati dalla Commissione stessa.

O.d.G. n. 8) Oggetto: Attivazione IX ciclo della Scuola di Specializzazione in beni Demoetnoantropologici A.A. 2016/2017 – parere.

v  di approvare, nelle more dell’acquisizione del parere del Consiglio di Amministrazione, il Regolamento didattico della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. C1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di rendere parere favorevole in merito all’attivazione del IX ciclo della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici a.a 2016/2017 per un numero massimo di 30 iscritti;

O.d.G. n. 9) Oggetto: Proposta del Dipartimento di Fisica e Geologia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in “Scienza e tecnologia per la fisica e la geologia” al Prof. Colin James Carlile.

v  di approvare il conferimento del Dottorato honoris causa in “Scienza e tecnologia per la fisica e la geologia” al Prof. Colin James Carlile, come da delibera del Dipartimento di Fisica e geologia del 18/10/2016;

v  di procedere al conferimento del suddetto Dottorato honoris causa in “Scienza e tecnologia per la fisica e la geologia” al Prof. Colin James Carlile.

O.d.G. n. 10) Oggetto: Proposta del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Biotecnologie al Prof. John A. Cidlowski.

v  di approvare il conferimento del Dottorato honoris causa in “Biotecnologie” al Prof. John A. Cidlowski, come da delibera del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie del 06/05/2016;

v  di procedere al conferimento del suddetto Dottorato honoris causa in “Biotecnologie” al Prof. John A. Cidlowski.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD MED/12 - autorizzazione posto – parere.

  1. 1)di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-  di esprimere parere favorevole in ordine all’emanazione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/D4- Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell’apparato digerente - SSD MED/12-Gastroenterologia per il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche per partecipare al seguente progetto di ricerca “Sviluppo della metodica CRISPER nel trattamento di patologie umane e infiammatorie, neurologiche e degenerative“ i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

-   di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica del suddetto.

O.d.G. n. 12) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD MED/22 - autorizzazione posto – parere.

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’emanazione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/E1- Chirurgia cardio-toraco-vascolare - SSD MED/22-Chirurgica vascolare -, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Riduzione della mortalità cardiovascolare e morbilità dopo intervento endovascolare per aneurisma aorto-iliaco” i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

- di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica del posto sopra richiamato.

O.d.G. n. 13) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD BIO/14: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

- di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale, nella seduta del 7 novembre 2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Marco GARGARO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, 05/G1– Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia SSD BIO/14 - Farmacologia –, per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Uso di ligandi innovativi del Recettore AhR in malattie oncologiche ed emorragiche”;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 19 Dicembre 2016, da stipulare con il Dott. Marco GARGARO allegato al presente verbale sub lett. F )per farne parte integrante e sostanziale.

- di riportarsi integralmente alle determinazione già assunte dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 19.07.2016 in merito alla copertura economica di detto posto.

O.d.G. n. 14) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. b) della L. 240/2010 – approvazione proposte di chiamata a valere su finanziamento MIUR – parere.

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale nella seduta del 7.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, del Dott. Alessandro TOZZI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale settore concorsuale 05/D1- Fisiologia - SSD BIO/09- - Fisiologia - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con il Dott. Alessandro TOZZI allegato al presente verbale sub lett. G1) per farne parte integrante e sostanziale.

2) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione nella seduta del 8.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, della Dott.ssa Daniela FALCINELLI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale nel settore concorsuale 12/G1- Diritto Penale - SSD IUS/17- Diritto penale - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione –Sede di TERNI - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con la Dott.ssa Daniela FALCINELLI allegato al presente verbale sub lett. G2) per farne parte integrante e sostanziale.

3) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito la proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione nella seduta del 08.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, del Dott. Francesco Federico CALEMI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale 11/C2- Logica, Storia e Filosofia della Scienza –SSD M-FIL/02- Logica e Filosofia della Scienza per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con il Dott. Francesco Federico CALEMI allegato al presente verbale sub lett. G3) per farne parte integrante e sostanziale.

4) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 25.10.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, del Dott. Davide PETTURITI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale 13/D4- Metodi Matematici dell’economia e delle Scienze attuariali e finanziarie SSD SECS-S/06 - Metodi Matematici dell’economia e delle Scienze attuariali e finanziarie per le esigenze del Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con il Dott. Davide PETTURITI allegato al presente verbale sub lett. G4) per farne parte integrante e sostanziale.

5) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”,in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 25.10.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, del Dott. Antares D’ACHILLE a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale 13/B1- Economia Aziendale SSD SECS-P/07 – Economia aziendale per le esigenze del Dipartimento di Economia –Sede di TERNI -Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con il Dott. Antares D’ACHILLE allegato al presente verbale sub lett. G5) per farne parte integrante e sostanziale.

6) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica nella seduta del 9.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, del Dott. Francesco SANTINI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, nel settore concorsuale 01/B1- Informatica SSD INF/01 – Informatica per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica -Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con il Dott. Francesco SANTINI allegato al presente verbale sub lett. G6) per farne parte integrante e sostanziale.

7) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche nella seduta del 10.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, della Dott.ssa Elisabetta ALBI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, nel settore concorsuale 05/E1- Biochimica Generale- SSD BIO/10- Biochimica per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche -Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con la Dott.ssa Elisabetta ALBI allegato al presente verbale sub lett. G7) per farne parte integrante e sostanziale.

8) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 15.11.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio, a decorrere dal 30.11.2016, della Dott.ssa Silvia MICHELI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010, settore concorsuale 13/A1- Economia politica SSD SECS-P/01 – Economia politica per le esigenze del Dipartimento di Economia –Sede di TERNI -Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in relazione allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 da stipulare con la Dott.ssa Silvia MICHELI allegato al presente verbale sub lett. G8) per farne parte integrante e sostanziale.

9) di riportarsi integralmente a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25.05.2016 in merito alla copertura economica del costo dei suddetti posti.

O.d.G. n. 15) Oggetto: Chiamata di personale docente ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 - parere.

v di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata di Annalisa VOLPONE a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore 10/L1- Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana – SSD L-LIN/10– Letteratura Inglese - per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Annalisa VOLPONE in data 1.12.2016;

v   di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata di Andrea CAPOTORTI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 13/D4 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie – SSD SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Andrea CAPOTORTI in data 1.12.2016;

v di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata di Benedetto PONTI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 12/D1 – Diritto Amministrativo – SSD IUS/10 – Diritto Amministrativo - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare/non autorizzare la presa di servizio del Prof. Benedetto PONTI in data 1.12.2016;

v   di esprimere parere favorevole in merito alla chiamata di Maria Letizia BARRECA a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari – SSD CHIM/08 – Chimica farmaceutica - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e conseguentemente autorizzare/non autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Maria Letizia BARRECA in data 1.12.2016;

v di far gravare 0,8 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia, nel Contingente 2014, ovvero nel Contingente 2015 o Contingente 2016 secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati.

v di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione nella delibera del 4 Maggio 2016, o.d.g. n. 28, per quanto attiene la copertura economica dei costi relativi alle sopra autorizzate assunzioni in servizio.

O.d.G. n. 16) Oggetto: Determinazioni in ordine all’applicazione dell’art. 9, comma 21, del D.L. n. 78 del 31.5.2010 convertito con modificazioni nella Legge n. 122 del 30.07.2010 – parere.

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato.

O.d.G. n. 17) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

  1. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Anna Lia SCANNERINI, Professore Associato (TP) – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia - a svolgere un incarico che prevede l’affidamento dell’insegnamento di: “Economia dell’Azienda Turistica – Modulo I” – corso di Laurea in Scienze del Turismo – (A.A. 2016/2017) presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Pisa - dal rilascio dell’autorizzazione al 16.12.2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
    1. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Silvia ANGELETTI, Professore Associato (TP) – SSD IUS/11 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede l’affidamento dell’insegnamento di: “Corso opzionale (Docente Incaricato) di Diritto Internazionale e Fenomeno Religioso” – presso il Dipartimento di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense – dal rilascio dell’autorizzazione al 24.05.2017 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
    2. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Margherita MARANESI, Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (TP) – SSD VET/02 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – a svolgere un incarico che prevede l’affidamento dell’insegnamento di: “Anatomia degli Animali Domestici, Modulo di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata” – corso di Medicina Veterinaria – presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – Università di Camerino dal rilascio dell’autorizzazione al 16.06.2017 - con un compenso previsto pari ad € 3.200,00;
    3. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    4. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    5. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    6.  di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    7. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    8. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
    9. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
      1. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il
      2. di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare la

O.d.G. n. 18) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

v  di esprimere parere favorevole al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2010 n. 240, del prof. Alberto PASQUALUCCI, professore ordinario per il SSD MED/41 – Anestesiologia - afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche per il periodo dal 2.01.2017 al 31.07.2017;

v  di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

O.d.G. n. 19) Oggetto: Nomina rappresentante del Senato Accademico nel Comitato di cui all’art. 3 del Regolamento per lo svolgimento di collaborazioni da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68 – triennio accademico 2016/2019.

v  di nominare, per il triennio accademico 2016/2019, quale componente del Comitato previsto dall’art. 3 del Regolamento per lo svolgimento di collaborazioni da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68, in rappresentanza dei membri del personale docente nel Senato Accademico il Prof. Mario Libero Mari.

Il Presidente, con il consenso unanime del Senato, posticipa la trattazione del punto n. 20 all’odg dopo il punto n. 31 all’odg.

O.d.G. n. 21) Oggetto: Attribuzione del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher e assegnazione finanziamenti (scadenza presentazione proposte 31 ottobre) – parere.

v di esprimere parere favorevole all’attribuzione del titolo di Visiting Professor e di Visiting Researcher, all’assegnazione di € 35.546,00 quale finanziamento massimo accordato dalla Commissione giudicatrice e alla relativa ripartizione così come risulta dall’allegato al presente verbale sub lett. I2) che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 22) Oggetto: Criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e dei seggi di gara nelle procedure bandite dall’Università degli Studi di Perugia per l’aggiudicazione di contratti pubblici di appalto.

v  di adottare le linee guida interne contenenti i criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e dei seggi di gara nelle procedure bandite dall’Università degli Studi di Perugia per l’aggiudicazione di contratti pubblici di appalto, con esclusione di quelle effettuate attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione, già allegate sub lett. L) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 23) Oggetto: Modalità operative per l’acquisizione di beni e servizi.
 
 

Il presente punto all’ordine del giorno viene ritirato per approfondimenti.

O.d.G. n. 24) Oggetto: Centri di Ricerca di Ateneo – determinazioni.

  

v  di adottare lo schema tipo di regolamento per l’istituzione e/o il funzionamento di Centri di ricerca con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Perugia, già allegato al presente verbale sub lett. M) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole all’avvio dell’iter procedimentale per le modifiche del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità nelle parti involgenti la materia dei Centri di Ricerca, demandando ogni attività all’uopo necessaria alla Ripartizione Gestione delle Risorse Finanziarie e contestualmente di dare mandato alla Ripartizione Affari Generali, Legale e Contratti di avviare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, l’iter procedimentale per le modifiche del Regolamento Generale di Ateneo involgenti la medesima materia, prevedendo un’attuazione uniforme delle pertinenti norme statutarie;

v  di esprimere condivisione per l’individuazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di un’apposita Commissione istruttoria con il compito di procedere ad una compiuta analisi tecnico-scientifica, delle attività svolte dai Centri di Ricerca dell’Ateneo investiti della prescritta riorganizzazione, eventualmente anche attualizzando le relazioni già presentate, finalizzata e prodromica alle determinazioni di questo Consesso in ossequio all’art. 140 del Regolamento Generale di Ateneo.

O.d.G. n. 25) Oggetto: Fondazione “I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo in breve ITS Umbria” – modifiche di Statuto: parere.

v di esprimere parere favorevole all’approvazione delle proposte di modifica dello Statuto della Fondazione “I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo in breve ITS Umbria”, recepite nel testo già allegato sub lett. N) al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 26) Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi (C.I.N.M.P.I.S.) – parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo.

vdi esprimere parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Francesca Marini quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi (C.I.N.M.P.I.S.) per il prossimo triennio con decorrenza dall’insediamento del Consiglio.

O.d.G. n. 27) Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale di Tecnologie Farmaceutiche Innovative – Tefarco Innova - Parere circa la designazione del Rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo.

v  di esprimere parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Luana Perioli quale Rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Tecnologie Farmaceutiche Innovative – Tefarco Innova, per il triennio 2017-2019.

O.d.G. n. 28) Oggetto: Convenzione per favorire l'innovazione e per lo sviluppo di brevetti, tra l'Università degli Studi di Perugia e la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Terni.

di approvare la Convenzione per favorire l'innovazione e per lo sviluppo di brevetti, tra l'Università degli Studi di Perugia e la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Terni, nel testo allegato al presente verbale sub lett. O) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Magnifico Rettore alla sottoscrizione della Convenzione con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie all’atto medesimo;

v  di autorizzare il Magnifico Rettore alla sottoscrizione degli atti connessi e conseguenti alla Convenzione in oggetto.

O.d.G. n. 29) Oggetto: Accordo quadro tra l’Università degli Studi di Perugia e la Società per il potenziamento e la gestione dell’aeroporto regionale umbro S. Egidio S.A.S.E. S.p.a.

v  di approvare l’accordo quadro con la Società per il potenziamento e la gestione dell’aeroporto regionale umbro S. Egidio S.A.S.E. S.p.a nel testo allegato al presente verbale sub. P) per costituirne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 20) Oggetto: Conferimento del titolo di Professore Emerito: determinazioni.

    

v di non approvare la proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito, ai sensi dell’art. 2 del vigente Regolamento di Ateneo, al Prof. Franco Vecchiocattivi.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 22 novembre 2016 termina alle ore 11:15.

     IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                          IL PRESIDENTE        

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su