Post Terremoto e Turismo, seminario organizzato dal Dipartimento di Economia e da “I Borghi più belli d’Italia”

28 novembre 2016

“Quando non vi sono certezze, è il momento di iniziare a programmare”. Con questo slogan “I Borghi più belli d’Italia” e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia hanno organizzato per martedì 29 novembre 2016, il seminario “Post Terremoto e Turismo - Strategie di marketing nei Borghi colpiti, per una rinnovata promozione della bellezza urbana e paesaggistica”.



Il seminario si inserisce all’interno del corso di laurea in Economia del Turismo e verrà tenuto nella sede universitaria di Assisi, in via Cristoforo Cecci 1, a Santa Maria degli Angeli, con inizio alle ore 15.Oltre agli studenti del corso, saranno presenti gli amministratori dei 26 borghi più belli d’Italia dell’Umbria (in particolare quelli colpiti dal sisma) ed è stata invitata anche la Regione Umbria.
Coordinato dal Presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e con i saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti e dei professori Libero Mario Mari (direttore del Dipartimento di Economia) e Mauro Pagliacci per l’Ateneo, il seminario si dividerà in due momenti, dedicato alle testimonianze e ai contributi tecnici. Nel primo interverranno Giuliano Boccanera – Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Norcia per documentare le evidenti difficoltà economiche di un comune direttamente colpito dal sisma; Daniela Settimi – Assessore al Turismo del Comune di Montefalco, per segnalare invece come la crisi di settore stia toccando anche gli altri borghi umbri, solo indirettamente colpiti.
Nel secondo, oltre ad Antonio Luna, presidente umbro dei “Borghi”, parteciperanno Simone Splendiani, docente del Corso di Laurea in Economia del Turismo dell’Università di Perugia: “La comunicazione turistica dopo il sisma  – prospettive e scenari tra Marche e Umbria”; Sergio Malcevschi, Presidente Associazione Reti Polivalenti, già docente dell’Università di Pavia: “La domanda di informazioni turistiche on line – eventi critici e turismo sostenibile”; Sandro Giorgetti, Social Media Manager della Regione Marche e Digital Strategist dei Borghi più belli d'Italia:  “Il Social:  come guarda al sisma e come intervenire – una proposta aperta”.Il direttore Libero Mario Mari, ha espresso la soddisfazione e l’onore del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia di ospitare tale seminario, in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia, in virtù dell’importanza del turismo nella nostra regione e del rilancio del corso di laurea in Economia del Turismo. “Dopo la Direzione nazionale dei ‘Borghi’, tenuta ad Amatrice in memoria del primo rovinoso sisma del 24 agosto scorso abbiamo voluto costruire un’iniziativa concreta con il lodevole contributo dell’Università di Perugia, ad un mese di distanza dalla scossa più terribile per la nostra regione: quella del 30 ottobre – ha sottolineato il presidente Luna - . E’ evidente che una fase post terremoto oggi ancora non esiste, trovandoci ancora nel pieno dell’emergenza in Valnerina. Riteniamo che occorra però partire d’anticipo, rilanciando l’immagine dei nostri borghi e dei tanti territori regionali, onde fornire più calibrate informazioni sugli stati di sicurezza e di accoglienza. Ci attende altrimenti un tunnel economico di mesi nel settore turistico che andrà comunque affrontato sia con misure adeguate di tipo finanziario, sia con nuove progettualità di promozione, da studiare. Meglio ragionarci sopra fin da ora”.

post terremoto e turismo 1

Condividi su