I Mercoledì di Scienze Politiche

21 novembre 2016

Il libro “La sinistra radicale in Europa” di Marco Damiani verrà presentato mercoledì 23 novembre 2016, dalle 16 alle 18, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, in via Pascoli.

All'incontro, nell’ambito del ciclo “I mercoledì di Scienze politiche” interverranno, oltre all’autore del volume, Fausto Bertinotti, Presidente emerito della Camera dei Deputati, Alessandro Campi e Roberto Segatori dell’Università di Perugia, Francesco Raniolo dell’Università della Calabria e Fabio Amato del Partito della Sinistra europea.

Il libro di Damiani approfondisce l’analisi dei partiti della sinistra radicale europea di Italia, Spagna, Francia e Germania. In particolare, l’autore prende in esame – tra le altre cose – i valori, l’organizzazione, gli iscritti e i trend elettorali dei partiti della sinistra radicale europea, dal 1989 al 2014.

Il giorno successivo, giovedì 24 novembre, il Dipartimento di Scienze Politiche organizza un seminario di un’intera giornata dal titolo “Populismi al plurale. Riflessioni in trasformazioni”, con la partecipazione  di  numerosi studiosi di diversi Atenei italiani.