Inaugurazione Anno Accademico Scienze Politiche

17 novembre 2016

Sarà inaugurato, mercoledì 23 novembre 2016, l’Anno Accademico 2016-2017 del Dipartimento di Scienze Politiche. Durante la cerimonia verrà conferito il Premio di laurea "Alfredo De Poi".

La cerimonia si terrà alle ore 11, nell’Aula 1 del Dipartimento, e sarà presieduta dal professor Luciano Tosi, Decano di Scienze Politiche.Dopo i saluti del professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo, il professor Ambrogio Santamborgio, direttore del Dipartimento, terrà la sua relazione.Seguiranno gli interventi di Luciana Bianchini, in rappresentanza del Personale tecnico e amministrativo, e di Pietro Orfei per conto degli studenti.Il prof. Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica di Milano, terrà la Prolusione sul tema: “La politica immaginaria”.

Nell’ambito della cerimonia sarà conferito il Premio di laurea “Alfredo De Poi”, bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche su proposta della famiglia. Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, è stato istituito per volontà della famiglia che ha così inteso onorare, insieme al Dipartimento, la memoria di Alfredo De Poi, personalità di spicco della scena internazionalistica, nazionale e umbra. Il premio, riservato a laureati magistrali in discipline internazionalistiche, è stato assegnato ex-aequo alle dottoresse Rossella De Pasquale e Sabrina Palanza.Rossella De Pasquale ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in Relazioni internazionali con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su "Migranti e rifugiati nel Mediterraneo centrale. Un’analisi dell’emergenza italiana dal soccorso all’accoglienza”, relatore il Prof. Odoardo Bussini, docente di Demografia). Sabrina Palanza ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in Relazioni internazionali con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa, discutendo una tesi su "Il diritto internazionale nell’era dell’Internet of Things: Big Data e Tutela della Privacy”, relatore il Prof. Carlo Focarelli, docente di Diritto internazionale. Al termine è previsto un intrattenimento musicale, a cura di Laura Bazzucchi e Khalid Shomali.