Campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani

17 novembre 2016

Domani 18 novembre a Perugia, in Piazza IV Novembre, giornata dedicata alla “Campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani”. Si tratta di un appuntamento attraverso cui l’Inps si fa conoscere dai giovani e tramite il personale dell’Istituto presente su di un bus appositamente allestito darà informazioni sui servizi di loro interesse.

“l’Inps è impegnato nella realizzazione di una campagna di educazione previdenziale diretta ai giovani. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il loro presente e pianificare il futuro in modo consapevole.

Tale iniziativa, avviata a dicembre 2015, si sviluppa nel corso del corrente anno portando l’Inps all’interno dei luoghi dove i giovani formano il loro futuro professionale, utilizzando un truck attrezzato a ufficio mobile con postazioni informatiche e materiale didattico e informativo multimediale per spiegare ai ragazzi doveri e tutele sotto il profilo dell’assistenza e della previdenza.

Un filmato guiderà i ragazzi in un cammino virtuale che inizia subito dopo il diploma di maturità: dalla scelta di continuare gli studi al primo lavoretto, dal primo vero contratto di lavoro alla famiglia, dal versamento dei contributi alla pensione.

Personale specializzato Inps offrirà a studenti e lavoratori dell’università un servizio di informazione e consulenza sulle prestazioni istituzionali: estratto conto contributivo, riscatti, pensioni, prestazioni a sostegno del reddito e rilascio del Pin, per accedere direttamente ai servizi on line del sito inps.it.”