Dall’accesso aperto alla scienza aperta: prospettive e sfide per le università

11 novembre 2016

Giovedì 17 novembre 2016 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia si terrà una giornata di lavori dal titolo “Dall’accesso aperto alla scienza aperta: prospettive e sfide per le università”, relatrice la dott.ssa Paola Gargiulo (Cineca/OpenAIRE, National Open Access Desk).

La diffusione delle tecnologie digitali ha introdotto nella comunità scientifica e nella società nuove esigenze nella forma di comunicazione e utilizzo dei risultati della ricerca, spingendo la scienza a divenire sempre più condivisa e aperta.

La Commissione europea e i principali finanziatori della ricerca sostengono l’accesso aperto ai risultati della ricerca, compresi i dati prodotti, e in molti casi esso rappresenta un obbligo per i beneficiari dei progetti finanziati.

Le opportunità offerte dalla scienza aperta in termini di maggiore interdisciplinarietà, condivisione e trasparenza presentano diverse sfide sul piano culturale, organizzativo, economico, giuridico.

Durante la giornata verranno affrontati in modo pratico i diversi aspetti relativi alla disseminazione in accesso aperto dei risultati della ricerca nel contesto accademico.

10:00 - 10:30 Registrazione dei partecipanti

10:30 - 13:30 Open Access: cosa e perché
                Opportunità e sfide culturali, giuridiche e organizzative dell’accesso aperto ai dati e alle pubblicazioni scientifiche

14:15 - 17:15 Open Access: come e quando