Riconoscimento rumeno a un docente dell'Ateneo

10 novembre 2016

Un altro riconoscimento ad un docente dell’Ateneo di Perugia, le cui attività internazionali continuano a intensificarsi. Presso il Senato Accademico dell'Università di Scienze Agrarie e di Medicina Veterinaria di Bucarest in Romania, Leonardo Leonardi, docente di Anatomia Patologica Veterinaria e di Patologia molecolare, è stato insignito del titolo di Professore Onorario, conferitogli per meriti accademici e per le attività scientifiche, volte a rafforzare la cooperazione bilaterale tra le due università.


Le ricerche del Prof. Leonardi hanno riguardato studi comparativi sulla caratterizzazione biomolecolare di tumori ossei animali e umani (anche in collaborazione con l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna), tecnologie innovative, come l'uso di stampanti 3-D e cellule staminali, per scopi legati alla medicina ricostruttiva e rigenerativa (con il Dipartimento di ingegneria dell'UNIPG e l'Università di Bari) e, recentemente la valutazione dei rischi ambientali e delle malattie ad essi correlate. Questi ultimi protocolli, premiati nel corso della Startcup universitaria del 2015, includono l'uso dei droni, quali strumenti per la rilevazione di inquinanti potenzialmente responsabili di malattie. Il Prof. Leonardi è anche coordinatore di un team europeo "Life" con altri Paesi comunitari (Romania e Spagna), le Università di Padova e di Teramo, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e il TUCEP.

Grazie alla disponibilità di fondi ERASMUS e dell'Università degli Studi di Perugia, da più di dieci anni il Prof. Leonardi ha avuto la possibilità di svolgere attività didattiche e scientifiche all'estero, per rafforzare i protocolli di scambio, sia per studenti che per il personale delle Università, consentendo ai partecipanti selezionati di realizzare periodi di studio all'estero. Nel 2015-16 hanno usufruito di borse di studio ERASMUS e di altri fondi oltre 700 studenti di Perugia, e per il corrente anno accademico sono già arrivati a Perugia quasi 350 studenti stranieri, da oltre 30 paesi.

leonardi

Condividi su