La Società Italiana di Buiatria incontra gli studenti di Veterinaria

4 novembre 2016

Il 18 Novembre 2016 alle ore 15.00 nell’aula magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia il nuovo Consiglio Direttivo della SIB incontrerà gli studenti.



È da un po’ di anni che l’Italia non crede al proprio futuro e questo messaggio inevitabilmente scivola nei giovani che hanno solo quello in cui credere. Si sa che le nuove generazione apportano sempre qualcosa di meglio per l’entusiasmo e la freschezza degli studi che portano con sè. Il problema del passaggio tra il tempo dello studio e il tempo del lavoro lo abbiamo vissuto tutti con apprensione, divisi tra paura e speranza e con il sogno di trovare chi al nuovo mondo c’iniziasse. Il nostro metodo didattico universitario è cronicamente accusato di non preparare sufficientemente i giovani alla futura attività professionale perché troppo rivolto alla conoscenza degli aspetti teorici. Seppur parzialmente vero, il percorso formativo universitario italiano dà quelle basi conoscitive che permetteranno al professionista, e nel nostro caso al veterinario, di fare tesoro
dell’esperienza professionale ed adattare la qualità del suo lavoro alle mutevoli esigenze di un mondo in continua evoluzione.
Proprio per dare un indirizzo, uno stimolo e una testimonianza, la Società Italiana di Buiatria ha voluto proporre ai Dipartimenti di Medicina Veterinaria del nostro paese un ciclo d’incontri con gli studenti per informarli su quali prospettive offre la buiatria, esercitata sia nella sanità pubblica che nella didattica e soprattutto nella libera professione.
Tutto il nuovo Consiglio Direttivo della SIB(2017-2019) ha dato piena disponibilità, subito raccolta dal consigliere Maurizio Monaci docente della veterinaria di Perugia.

Condividi su