Festa del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per le ‘matricole’, i laureati migliori e il boom di iscritti

28 ottobre 2016

Nell’Aula Magna di Palazzo Murena, questa mattina, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha accolto le ‘matricole’ e premiato i migliori laureati.

Presente il Rettore Franco Moriconi, è stato il professor Benedetto Natalini, direttore del Dipartimento, a spiegare il significato della cerimonia.

“Un’iniziativa che va avanti da diciotto anni: un modo per evidenziare la nostra attenzione nei confronti dei ragazzi che non significa solo fare lezione o fare l’esame, ma anche riconoscere il loro valore, in un percorso formativo che deve portare a una buona collocazione nel mondo del lavoro – ha detto il professor Natalini -. Premiando i migliori laureati, con un piccolo presente, vogliamo portarli all’attenzione delle ‘matricole’ che iniziano ora il percorso accademico. Il Dipartimento – ha aggiunto il professor Natalini - vive una fase molto positiva sul piano della ricerca, della didattica e delle immatricolazioni, che si sono più che quadruplicate, superando le 500, anche in considerazione del fatto che i corsi in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono ad accesso libero. Un dato significati che ci deve portare ad assicurare strutture, aule e laboratori, e personale adeguato per  gestire al meglio questo enorme numero di matricole”.

“L’aumento delle immatricolazioni di quest’anno non è una questione di numero chiuso o meno: semplicemente il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia è migliore di analoghi Dipartimenti di altri Atenei – ha sottolineato il Rettore Moriconi -. In questi anni ci siamo impegnati per attrarre a Perugia studenti nei nostri sedici Dipartimenti e ora ci adopereremo per assicurare adeguate strutture in base alle esigenze: per una didattica moderna, per un’Università moderna”, ha concluso il professor Moriconi che ha ringraziato il professor Natalini per il suo impegno e i risultati ottenuti quale direttore del Dipartimento; incarico che, dal 1° novembre 2016, verrà ricoperto dalla professoressa Violetta Cecchetti.

Il professor Natalini e il Rettore Moriconi hanno anche ringraziato coloro che hanno guidato, in precedenza Farmacia a Perugia, i professori Maria Cristina Fioretti, Carlo Rossi e Massimo Curini, che hanno presenziato alla cerimonia. Presenti, inoltre, fra gli altri, il Prorettore Fabrizio Figorilli e il Direttore Generale Tiziana Bonaceto; al tavolo della presidenza i professori Violetta Cecchetti, Massimo Moretti e Maurizio Ricci, coordinatori dei corsi di laurea del Dipartimento.

Intervenuta anche, in rappresentanza degli studenti, Ina Varfaj.

Dopo il saluto alle matricole si è svolta la premiazione dei migliori laureati del Dipartimento:

Laurea Magistrale in Farmacia: Marie Claire Menghini, Elisa Vannini, Eleonora Bigiotti, Benedetta Zucchini, Nicolò Vittori, Ilaria Cavallucci, Luca Sereni, Gloria Caputo, Laura Nafissi, Maria Laura Lorenzini, Claudia Procacci, Monica Tini, Alessandra Tonzani.

Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: Beatrice Longo, Lorenzo Piccioni, Giulia Foresi, Claudia Nocentini, Roberto De Biasi, Micol Santi, Ilaria Quintano, Giada Ceccarelli, Valentina Ribichini, Lucia Pucciarini.

Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche: Claudia Stincardini, Valentina Passaretta, Marco Lanni, Lorenzo Brozzetti, Anna Griego, Concetta D’Ambrosio, Andrea Pirosu, Eleonora Panfili.

Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana: Veronica Ragusa, Rocco Cristaudo, Mara Mazzoli, Mattia Acito, Daniela Scarano, Lorena D’Urso, Laura Erba, Alda Attinà, Linda Lucci, Luisa Canonico.

biotecnologie farmaceutiche

ctf