Studenti dal Vietnam in Ateneo

19 ottobre 2016

Una delegazione di studenti provenienti da varie scuole e università vietnamite ha visitato l’Ateneo nell’ambito del progetto "10 days in Italy - 10 best features with Quick".

Il concorso è organizzato dal Centro Uni-Italia in Vietnam insieme all'Ambasciata d'Italia ad Hanoi, in collaborazione con uno dei più seguiti blogger vietnamiti, Mr. Nguyen Hong Quang, meglio conosciuto come Quang Quick, noto conduttore radiofonico e blogger. Come travel blogger Quang Quick è stato ingaggiato dal Vietnamese National Tourist Board e dalle Ambasciate di diversi paesi per promuovere il turismo e lo studio all'estero attraverso i racconti delle sue esperienze di viaggio. La sua pagina Facebook, dove pubblica i suoi reportage, conta ben 250.000 followers.
Il concorso, destinato ai ragazzi vietnamiti, prevedeva una sfida a chi raccoglieva più “like” per la pubblicazione di foto delle 10 più belle cose che caratterizzano l'Italia. I due vincitori del contest hanno ricevuto in premio un viaggio di 10 giorni per visitare le città e le rispettive università di Milano (Bocconi), Venezia (Ca’ Foscari), Modena (Modena e Reggio Emilia), Pisa, Roma (Luiss) e Perugia (Università degli Studi) per raccontare le eccellenze italiane, accompagnati da Quang Quick e da un reporter di Channel 14 (popolare canale web vietnamita).
Il nostro Ateneo, che ha aderito all’iniziativa di promozione delle università italiane in Vietnam offrendo ospitalità alla troupe, ha ricevuto i partecipanti al viaggio-reportage nelle persone del Pro.Rettore, prof. Fabrizio Figorilli, e della prof.ssa Elena Stanghellini, Delegato per le Relazioni Internazionali. Gli studenti NGUYEN The Tien Dat, DOAN Thu Quynh Tran, NGUYEN Thi Thu Cam, DO Trung Duc e la rappresentante di Uni-Italia, CAO Khanh Hoa, assieme al blogger Quang Quick, hanno potuto assistere a una presentazione del nostro Ateneo, con particolare attenzione ai servizi offerti agli studenti internazionali, e all’illustrazione della Sala del Dottorato da parte della dott.ssa Brunella Spaterna, componente del Gruppo di lavoro Libri Rari e Collezioni Speciali, al termine della quale hanno incontrato il prof. Federico Rossi, Delegato per i servizi agli studenti. Il dott. Alexander Maurizi dell’Area Relazioni Internazionali ha poi accompagnato la troupe nella visita dei dipartimenti e delle strutture universitarie del nostro Ateneo, comprese biblioteche e aule studio, che sono state presentate al pubblico vietnamita anche attraverso una diretta livestreaming a cura del noto blogger.
Il reportage sulle città e sulle università visitate verrà pubblicato sul blog e sulla pagina FB di Quick e sulla rivista on line Kenh14, la più nota tra i giovani vietnamiti.

dsc 1231

dsc 1215