Iscrizioni al Coro dell'Università degli Studi di Perugia

18 ottobre 2016

Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 21.00, presso il Salone Polifunzionale del Circolo di S. Erminio, si apriranno le iscrizioni al coro e prenderà avvio l’attività della prossima stagione.

Il Coro dell'Università degli Studi di Perugia, che si avvicina a compiere il trentesimo anno di attività, è una formazione composta da personale docente e non docente dell’Ateneo, da laureati e da studenti dell’Università: può vantare un’intensa partecipazione musicale sia all’interno della vita istituzionale (cerimonie di inaugurazione dell’Anno Accademico, conferimento di Lauree Honoris Causa, accoglienza degli studenti Erasmus nelle giornate di Erasmus Welcome Day, manifestazioni, convegni), sia come protagonista di prestigiosi eventi concertistici, scambi culturali, festival nazionali e internazionali.

Solo per citare alcune delle attività del precedente anno accademico, il coro è stato tra i protagonisti del Primo Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie presso l’Università di Bolzano, e si è pregiato di proseguire la già proficua collaborazione con la Cattedra di Musicologia dell’Ateneo, nella prima esecuzione moderna di musiche del compositore perugino Francesco Morlacchi e nella partecipazione al Concerto-spettacolo ideato dalla Prof.ssa Biancamaria Brumana, A tavola con Rossini. Insieme al Coro e all'Orchestra del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi”, ha inoltre preso parte al Grande Concerto Natalizio 2015 promosso congiuntamente dall'Università e dal Conservatorio di Musica, eseguendo le Laudes Evangelii, mistero su testi poetici medievali umbri ad opera di Valentino Bucchi. Si è esibito in occasione del concerto per la Giornata contro l'omofobia e ha dedicato alla città di Perugia presso la Sala dei Notari un grande concerto mistico intitolato al Giubileo della Misericordia. È stato infine tra le formazioni selezionate per animare le strade di Perugia in occasione della Grande Notte Bianca dell’ultima edizione della Sagra Musicale Umbra.

Il Coro dell'Università sarà presente anche la mattina prossimo giovedì 20 ottobre, in apertura dei lavori dell'International Welcome Day dell'A.A. 2016-2017 presso l'Aula Magna del Rettorato e per il nuovo anno accademico ha già approntato l’organizzazione di una tournée in Germania con destinazione Tübingen.

Il coro si articola in quattro sezioni, corrispondenti a quattro diversi timbri vocali: soprano e contralto per le voci femminili, e tenore e basso per le voci maschili.
Le sessioni di prova sono a cadenza settimanale e sono calendarizzate come segue:
- martedì dalle 21.00 alle 23.00: contralti e bassi;
- giovedì dalle 21.00 alle 23.00: soprani e tenori.
Una o due volte al mese e in prossimità di concerti e di particolari eventi, si tiene una prova di insieme delle quattro sezioni, che di regola viene stabilita il giovedì, dalle 21.00 alle 23.00.
Le date delle prove vengono comunicate nel dettaglio tramite messaggistica facebook, sms e whatsapp e con circolare cartacea disponibile presso la sala prove, o scaricabile dal sito http://www.corounipg.eu.

Il vastissimo repertorio eseguito dal coro tocca diversi generi musicali, rendendo la formazione unica nella sua versatilità: dalla polifonia rinascimentale al barocco, dal Romaticismo tedesco al Melodramma, fino ad abbracciare le più varie espressioni della popular music, le forme di world-music, la tradizione afro-americana, il jazz, lo swing, il musical, la canzone italiana e la musica per film.

Per iscriversi e iniziare a far parte del Coro dell'Università degli Studi di Perugia, occorre semplicemente avere passione per il canto corale, curiosità per la vocalità, e recarsi alla sala prove il prossimo giovedì 20 ottobre, inizio ufficiale dell'Anno Accademico del coro, o in alternativa in una qualsiasi delle date successive previste per le prove.

Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti contatti:
tramite sms: inviando un messaggio con scritto “info coro” al tel. 347-6420105, per poi essere successivamente ricontattati da un responsabile del coro;
tramite email: scrivendo a <info@corounipg.eu>; ovvero a <marta.alunnipini@unipg.it>;;
tramite telefono: chiamando il numero 075 5852752.